R.P.
CITERNA (Perugia) – Da un lustro al servizio della comunità. Festeggia i primi cinque anni di attività il gruppo comunale di protezione civile citernese. Nel tempo, circa 40 soci hanno frequentato lo specifico corso ufficiale di formazione per ottenere la qualifica di operatore volontario attivo di protezione civile.
L’associazione, sotto l’esperta guida del presidente Luigi Manfroni, ha già conseguito obiettivi importanti come la costituzione della sede operativa presso la palazzina dei servizi sociali di Pistrino, l’acquisto del mezzo mobile che permette la presenza operativa e preventiva sul territorio comunale, il conseguimento della qualifica di operatore antincendio, la frequentazione del corso Blds, l’acquisto dell’abbigliamento professionale per tutti i soci, di una idrovora e di un generatore e l’acquisizione, grazie ad una donazione, di un container adibito a magazzino.
Notevole è stato l’impegno nel corso dell’emergenza Covid, con la distribuzione delle mascherine a tutte le famiglie, la consegna del gel igienizzante alle attività commerciali, il recapito dei computer agli alunni per permettere la didattica a distanza e la riconsegna domiciliare dei libri scolastici rimasti a scuola ai bambini delle elementari. A livello territoriale alcuni volontari si sono impegnati nell’organizzazione della campagna vaccinale anticovid presso il punto vaccinale di Trestina. Inoltre i soci collaborano costantemente con l’amministrazione cittadina e con le varie associazioni del territorio in occasione di manifestazioni di vario genere.
Il consiglio direttivo dell’associazione dal presidente Luigi Manfroni, dal vice Carlo Paladino, dal segretario Sante Giombi e dal tesoriere Anna Taschini. Questi invece i soci: Domenico Boncompagni, Massimo Calzoni, Simone Giombi, Gianluca Mari, Marcello Meozzi, Giorgio Milli, Marco Ravarelli, Nunzio Romano, Emanuele Silveri. Il gruppo protezione civile Citerna è aperto a chiunque volesse rendersi disponibile a dare il proprio contributo sia come semplice socio che come membro operativo.


