Bastia verso il voto, i civici di centrodestra schierano Catia Degli Esposti

Si profila una corsa a quattro per il municipio. In campo anche il sindaco uscente Paola Lungarotti, il centrosinistra sceglie Erico Pecci mentre Ap punta su Matteo Santoni

R.P.

BASTIA UMBRIA (Perugia) – I civici di centrodestra hanno scelto: la candidata alla carica di sindaco è Catia Degli Esposti. Consigliera comunale di opposizione nell’ultima legislatura e assessore nella seconda giunta Ansidei, in corsa alle amministrative 2019 con la Lega quando arrivò terza – a una manciata di voti dal ballottaggio – alle spalle della sindaca Paola Lungarotti e del candidato del centrosinistra Luciano Raspa, Degli Esposti incassa l’appoggio di Umbria Civica, oltre quello dell’intergruppo consiliare composto da Bastia Popolare e Forza Italia che vede come esponente principale Francesco Fratellini, ex vicesindaco che ha abbandonato platealmente la giunta poche settimane fa.

Uc, esprime grande soddisfazione per la candidatura di Degli Esposti, sicuro che proporrà per le prossime elezioni amministrative «un progetto civico per il rilancio della città. Il movimento civico più forte e strutturato della regione ritiene che tale figura sia quella maggiormente in grado di coinvolgere l’intera comunità, in un percorso di cambiamento utile a promuovere nuove strategie di sviluppo culturale, sociale ed economico capaci di restituire a Bastia Umbra il protagonismo che merita».

Come sottolinea il coordinatore regionale di Umbria Civica, Nilo Arcudi, Degli Esposti è «una valida esponente del nostro movimento e siamo orgogliosi della sua candidatura.  È una persona seria, competente e appassionata, che lavorerà bene a servizio di Bastia Umbra. Sosteniamo con forza la sua candidatura, anche per promuovere sul territorio un progetto politico che veda protagonista un movimento civico forte, in grado di parlare in maniera trasversale e propositiva all’intera comunità. Ringraziamo Catia per la disponibilità e Francesco Fratellini per il lavoro svolto e per aver condiviso questo percorso».

Per la lotta alla fascia tricolore si profila una corsa a quattro. In campo, oltre Degli Esposti, c’è il sindaco uscente Paola Lungarotti che dovrebbe essere ricandidata da Fratelli d’Italia, Lega e dalla parte di Forza Italia rimasta fedele alla prima cittadina. Il campo largo di centrosinistra scegli un nome storico dei progressisti bastioli, ovvero quello di Erigo Pecci. C’è anche Alternativa Popolare: il movimento di Bandecchi schiera infatti Matteo Santoni.

cantiere ascensori todi

Su e giù per il centro storico di Todi: ecco i nuovi ascensori in cantiere

Narni, servizi comunali affidati a due cooperative senza gara. La Corte dei Conti condanna dirigenti e amministratori al pagamento di 105mila euro