TERNI – «Abbiamo trovato una intesa» – hanno detto nei giorni scorsi Nicola Guida, presidente della Ternana, e Stefano Bandecchi, presidente della Ternana woman, in merito alla realizzazione dello stadio clinica.
Dichiarazioni di intenti che però, evidentemente, non sono state seguite da atti. Infatti ora è il Comune di Terni a scrivere alla Ternana calcio. Una vera e propria sollecitazione in merito al progetto dello stadio con annesso piano di equilibrio finanziario che, appunto, consiste anche nella realizzazione della clinica. Palazzo Spada, per bocca della direzione Lavori pubblici, si rivolge direttamente a Nicola Guida dicendogli : «Voi che siete i proponenti, siete ancora interessati a realizzarlo?» A rompere gli indugi è dunque l’apparato tecnico di Palazzi Spada, il responsabile unico del procedimento, che fin dall’amministrazione Latini sta seguendo l’iter del progetto, che come è noto ha già visto il benestare di Ministero e Regione per quanto riguarda l’annessa clinica privata con 80 posti convenzionati con il sistema sanitario pubblico.
Ora la Ternana dovrà dire, una volta per tutte, se vuole essere lei a promuovere l’investimento da circa 80 milioni di euro che vede coinvolti altri imprenditori. In primo luogo Stefano Bandecchi (non nei panni di sindaco), che nelle ultime settimane ha fatto sapere di essere pronto a realizzare la clinica sui terreni già acquistati nella zona di via XX Settembre. Terreni che fanno capo alla Ternana woman di proprietà del patron di UniCusano. Resta da capire come farà il sindaco Stefano Bandecchi a rilasciare la licenza edilizia all’imprenditore Stefano Bandecchi senza incorrere in presunti conflitti di interesse. Ancora, si tratta del coinvolgimento del gruppo Salini che a Terni è stato protagonista assoluto dei project financing degli ultimi vent’anni: Corso del Popolo, Piscine dello Stadio, PalaTerni.
La richiesta del Comune: «Il sottoscritto Rup (Piero Giorgini, ndr) chiede alla Vostra spettabile Società, in qualità di proponente del progetto di che trattasi ed in oggetto richiamato, di comunicare formalmente il persistere della volontà di procedere con l’iter tecnico-amministrativo finalizzato alla redazione del livello esecutivo del “Progetto per la valorizzazione, gestione, in condizioni di equilibrio economico – finanziario, dello Stadio Libero Liberati di Terni” ed alla successiva realizzazione e gestione delle opere previste così come prospettate nel progetto definitivo, tenendo conto degli aggiornamenti e integrazioni secondo i contenuti del verbale di concordamento del 19.04.2023, delle definizioni deliberate con la sopraggiunta D.G.R. n. 1399/2023, nonché del nuovo elenco regionale dei prezzi e dei costi minimi della manodopera – edizione 2023 e dell’elenco regionale dei costi per la sicurezza – edizione 2023, di cui alla D.G.R. n. 49 del 24.01.2024, vigente a far data dal 07.02.2024».


