Dalla vasca da bagno alle marmitte, 80 cittadini liberano il Tevere dall’immondizia

Volontari al lavoro nel tratto di fiume tra Città di Castello e San Giustino

R.P.

CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Tanta buona volontà e amore per l’ambiente. E’ riuscita alla perfezione la domenica ecologica con l’operazione “Biondo Tevere”, l’iniziativa giunta alla settimana edizione, organizzata dalle Fishing club Altotevere Umbro, Arci Pesca Fisa e pro loco di Piosina e Monterchi con la straordinaria collaborazione dei soci dell’Aipd (Associazione italiana persone Down), ha visto la partecipazione di circa 80 persone.

Lungo le sponde del fiume, nel tratto no-kill tra Città di Castello e San Giustino, è stato trovato di tutto: pneumatici di auto e moto, marmitte e tubi di scappamento accanto a rifiuti tradizionali, plastica, ferro, lamiera e oggetti abbandonati da chi sicuramente non vuole bene all’ambiente, al proprio patrimonio verde e idrico, alla propria comunità.

Non poteva mancare anche una vasca da bagno arrugginita ed altri arredi bagno e rubinetti. La mattinata, faticosa ma concreta e ricca di soddisfazione per gli organizzatori, si è conclusa con un numero consistente di rifiuti che ora verranno indirizzati nel giusto percorso di smaltimento. «Come negli anni passati – precisano soddisfatti gli organizzatori – sono intervenute tante persone, anche famiglie con bambini. Abbiamo raccolto svariati rifiuti, bottiglie di vetro, plastica, lattine di latta, ruote di macchine e bicicletta, ma nonostante le continue campagne per un mondo più pulito c’è chi continua a non avere rispetto per il nostro amato mondo, ma noi nel nostro piccolo continueremo a sorvegliare, sperando che prima o poi le cose cambino. Alla fine della giornata ci siamo ritrovati per un pranzo conviviale presso la sede della Pro Loco Piosina, pensando già a nuove iniziative per sensibilizzare la popolazione». I volontari sono stati invitati a partecipare alla pulizia forniti di guanti, sacchi per la raccolta dei rifiuti e altri strumenti utili per la nobile causa lungo le sponde del Tevere e percorso verde adiacente. Sono poi stati distribuite mappe dell’area per la raccolta differenziata dei rifiuti ed organizzati laboratori e attività educative per i partecipanti.

Il progetto di pulizia ecologica, aggiungono gli organizzatori, dimostra «l’importanza dell’unione della comunità locale per preservare l’ambiente e promuovere lo sviluppo sostenibile, promuovendo l’attenzione sul territorio e sulla sua tutela».

A tutti coloro che si sono impegnati nell’iniziativa sono arrivati i complimenti degli assessori Riccardo Carletti e Mauro Marinangeli: «Ancora una volta cittadini, sportivi, amanti dell’ambiente e delle bellezze naturali protagonisti di una bella domenica all’insegna dell’amore e tutela dell’ambiente, che rimediano a danni e inciviltà di persone che senza scrupoli dimostrano di non voler bene alla propria comunità al proprio territorio». Un plauso è stato fatto anche dalla consigliere regionale Manuela Puletti: «Sono questi gli eventi che vanno valorizzati e incentivati. Ho voluto essere presente – afferma  – perché a riconoscere la valenza dell’iniziativa siamo tutti bravi, ma a rimboccarsi le maniche, mettersi i guanti e gli stivali in pochi sanno farlo, se non chi davvero ha a cuore il proprio territorio».

L’Umbria e la Lombardia sempre più vicine, partito il primo volo da Perugia a Bergamo

«Rappresentare i cittadini non è una perdita di tempo»