di Marco Brunacci
PERUGIA – Block notes sulla corsa Palazzo dei Priori.
1. Si annuncia un derby (tutto nel centrodestra) da seguire in casa di Comunione e liberazione: Elena Fruganti si candida con Fdi, Francesco Paganelli in Progetto Perugia.
2. Al Castello di Rosciano il sindaco Romizi tiene a battesimo la sua lista e, a poco meno di una settimana dall’appuntamento, ci sono già oltre 400 prenotazioni di persone che si pagheranno la cena per ascoltare Romizi e la Scoccia. E’ probabile che dovranno mettere un limite alle presenze.
3. Francesca Ragnacci, protagonista nel mondo degli oratori, che sembrava intenzionata ad accettare una candidatura nelle liste che appoggiano Vittoria Ferdinandi, pare abbia deciso: non si candiderà.
4. Leonardo Caponi, ex senatore, esponente della sinistra più dura e pura perugina, con un padre anche lui senatore, pare davvero intenzionato a correre da sindaco. Per l’annuncio decisivi i prossimi giorni.
5. Arcudi ha concluso il giro di consultazioni e porta nella sua lista dall’esordiente imprenditrice Sara Goretti (vini) all’avvocato Marco Brusco, da Emanuela Mori (Italia viva) a David Bonifazi (ex Lega), da Massimo Rosi a Francesco Gatti.
6. Centrosinistra ancora indietro con le liste. Se ne annunciano 6. Molti contatti negli ambienti dei giovani dell’Udu, che hanno vinto le elezioni universitarie.
7 Il centrodestra vara la lista riservata ai giovani ma Generazione Z, così si chiama, sta cercando un simbolo adatto, senza somiglianze con gli altri 7.
8. Perugia Amica ha un cane e un gatto su campo verde. Corre per Scoccia, con richiamo diretto ad ambientalisti e animalisti. Punta su due donne: Linda Boranga (stilista di professione e figlia di Lamberto, l’ex portiere del Perugia) e Monica Andreani.
9. Il primo manifesto personale di candidato – in questo caso candidata – comparso sui muri di Perugia è la gigantografia della assessora uscente allo sport, Clara Pastorelli.
11. Il dubbio: chi sarà quest’anno il candidato appoggiato dal presidente del calcio dilettantistico umbro, Repace?
12. Diversi contatti, ma alla fine non si candiderà la ex responsabile dei giovani di Confindustria, Ilaria Caporali (Liomatic).


