Diciottenne in fuga dalla comunità viene arrestato dai Carabinieri: era stato condannato per rapina quando ancora era minorenne

Il giovane, un latitante di origini straniere, si trovava nelle vicinanze della stazione di Fabro

ORVIETO (Terni) – Condannato per rapina quando ancora era minorenne, è stato arrestato  poco dopo aver compiuto è diciott’anni dai carabinieri dell’Aliquota radiomobile della compagnia di Orvieto.  Si tratta di un ragazzo di origini straniere, gravato da un’ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Corte di Appello di Bologna – Sezione Penale Minorenni per un reato commesso a Ravenna nell’ottobre del 2022. Il giovane, più volte collocato in comunità, si era allontanato dall’ultima struttura nei mesi scorsi rendendosi di fatto latitante. Pertanto la competente Autorità giudiziaria minorile aveva emesso il provvedimento cautelare in argomento, eseguito dopo che il giovane, controllato nei pressi della Stazione ferroviaria di Fabro e risultato privo di documenti, aveva dichiarato false generalità nel tentativo di eludere le verifiche dei militari.

Ma una volta condotto in caserma e sottoposto a rilievi “foto-dattiloscopici”, è emersa la sua reale identità. E allora si sono aperte le porte dell’Istituto penale per Minorenni di Firenze. Il procedimento è attualmente pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità della persona destinataria della misura cautelare, in uno con la fondatezza delle ipotesi d’accusa mossa a suo carico, sarà vagliata nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore della persona sottoposta ad indagini.

«Aiuto, si stacca il tetto». Il vento fa paura al Centro salute di Umbertide

Altro che spazzatura: a Perugia e Gubbio ecco l’arte che nasce dai rifiuti