E’ morto Claudio Tobia, il mister che portò la Ternana in serie C

Si è spento a ottant’anni l’allenatore con più panchine in rossoverde

TERNI – Se n’è andato “Il cinghiale con la pelle rossoverde”. L’allenatore con più presenze: 123 panchine tra Serie B, Serie C1, Serie C2 e Serie D. C’era lui in panchina l’anno dello storico spareggio di Cesena che riportò in C1 la Ternana.  Aveva ottant’anni.

«Con Claudio Tobia se ne va un pezzo di storia dello sport – dichiara il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Francesco Filipponi – in particolare del calcio della nostra città. Quella di Claudio è stata una vita spesa nei campi di gioco, prima giocatore, poi allenatore e formatore di tanti giovani talenti. Mister Tobia ha raggiunto molti traguardi sportivi, per i quali va ringraziato e ricordato. Va ricordato anche per le sue azioni di attenzione sociale verso il prossimo. Auspichiamo il suo esempio possa essere ripreso da tanti giovani che si affacciano al mondo dello sport».

Il ricordo dell’assessore allo Sport, Marco Schenardi: «Tobia è stato une personalità importante per terni e il mondo del calcio. A lui mi lega un episodio che voglio condividere e che risale all’anno in cui  subentrò in panchina ad  Agostinelli. Era al Garden  con la Ternana e io ero fuori rosa. Lui mi chiama: «Ciccio dove sei?» E io: «A casa, mister, sono fuori rosa». «No Ciccio, tu devi partire con noi». La Ternana giocava a Cagliari il giorno dopo lui mi fece il biglietto e mi fece giocare da attaccante, anche se mi fece uscire a 5 minuti dalla fine. Faccio le condoglianze alla moglie Stefania e ai famigliari da parte dell’amministrazione comunale».

piazzale Renato Ercolani

«Una figura che ha reso onore a Perugia ed è giusto che la città gli renda omaggio»

L’ultimo saluto a Pierluigi