R.P.
FOLIGNO (Perugia) – Un’operazione da guinness dei primati. E’ quello che ha visto come protagonista il signor Dario, un paziente folignate che ha compiuto 100 anni. Esattamente due giorni fa, l’anziano è stato sottoposto ad un trattamento endoscopico operativo con posizionamento di una protesi metallica presso il reparto di Gastroenterologia dell’ospedale San Giovanni Battista.
L’intervento, riuscito alla perfezione con l’anziano che è stato dimesso nella giornata del 14 aprile, nasconde anche una sorpresa perché rappresenta un vero e proprio primato a livello mondiale, accreditato dalla World record academy. Questo perché Dario è la persona più anziana al mondo sottoposta a questa procedura endoscopia. Il precedente record che risale al 2019, infatti, riguardava un paziente filippino di 99 anni.
Soddisfazione per il record viene espressa dalla presidente della Regione, Donatella Tesei: «Voglio ringraziare – scrive la governatrice sui social – il dottor Mazzocchi, e tutta la sua equipe di gastroenterologia, unitamente al dottor Masselli (Radiologia Interventistica), la dottoressa Vilardo (Gastroenterologia), il dottor Nicoletta (Anestesia) e tutto il personale infermieristico che hanno assistito il paziente. Un augurio per un completo recupero e un caro saluto Dario, che è stato dimesso proprio questa stamattina, a 48h dall’intervento».


