di Diego Diomedi
L’evento che coinvolge la città di Montefalco e i comuni limitrofi che condividono cantine e produzioni vitivinicole in comune anche quest’anno propone un programma intenso. Si preannuncia un 2024 interessante per il Consorzio Tutela Vini Montefalco. Un anno che sarà caratterizzato da momenti di alta formazione e approfondimento, eventi, attività sul territorio (ma non solo) e sempre maggiore incisività nel lavoro di valorizzazione delle denominazioni tutelate.
Si parte dai due momenti principali dedicati ai vini del territorio: il 12 e 13 giugno 2024 si terrà “A Montefalco”, presentazione riservata alla stampa nazionale e internazionale di settore ed agli operatori del settore delle nuove annate dei vini prodotti nei territori delle denominazioni di Montefalco e Spoleto. Dal 20 al 22 settembre si terrà invece “Enologica Montefalco”, un evento per tutti, un target ampio che parte dagli appassionati e arriva fino alle famiglie
Saranno questi i due pilastri di un anno di grande importanza per il Consorzio Tutela Vini Montefalco che continua nel suo impegno di valorizzazione di tutte le denominazioni tutelate, dal Montefalco Sagrantino alla Spoleto DOC, comprendendo tutte le altre denominazioni. È questo il panorama su cui si incentra il lavoro di promozione e valorizzazione delle denominazioni che contribuiscono a creare quella che è insieme una visione ed una strategia, ovvero “Montefalco Terra per il Vino”, il claim che bene interpreta tutto l’impegno introdotto per fare del territorio del Consorzio Tutela Vini Montefalco un polo di eccellenza vitivinicola a livello nazionale ed internazionale. Non più solo Sagrantino, dunque, ma anche Spoleto DOC Trebbiano Spoletino, una denominazione molto interessante e con una evoluzione formidabile negli ultimi anni. Il Consorzio infatti crede fortemente in questo prodotto, testimonianza attiva sono le molteplici iniziative organizzate non solo su territorio umbro.
Tra i momenti attesi di “A Montefalco” c’è sicuramente la sedicesima edizione del Gran Premio del Sagrantino, concorso nazionale per sommelier promosso dall’AIS – Associazione Italiana Sommelier, in cui 18 sommelier provenienti da varie regioni italiane si disputeranno le ambite Borse di Studio in una finale pubblica tra i migliori tre della semifinale.


