TERNI – Nel corso della notte si è svolta un’esercitazione di protezione civile coordinata dalle Prefetture di Terni e Viterbo, in collaborazione con Rete ferroviaria Italiana, lungo la galleria ferroviaria Castiglione, sulla linea Firenze-Roma.
L’esercitazione ha avuto lo scopo di testare la risposta del piano di emergenza ed i relativi modelli di intervento. I vigili del fuoco hanno utilizzato il mezzo bimodale a disposizione presso il distaccamento di orvieto che permette di muoversi su rotaia.
In particolare, è stato simulato un principio d’incendio a bordo di un vagone di un treno Italo, fermo nella galleria, con la partecipazione di una ventina di figuranti in qualità di trasportati. Il personale a bordo del convoglio ha lanciato l’allarme, segnalando l’evento ai vigili del fuoco e interessando le prefetture. A quel punto, è stato attivato il piano generale di emergenza e, presso la prefettura di Terni, è stato istituito il centro di coordinamento soccorsi con il coinvolgimento di tutti gli ulteriori enti di soccorso: le forze dell’ordine, tra cui la Polfer, 118, Croce rossa, protezione civile, personale di Ferrovie dello Stato. Hanno partecipato inoltre la Polfer, il 118 e la Croce rossa Italiana.










