El. Cec.
TERNI – Da un lato si eliminano le panchine da corso Tacito per provare a riportare una maggiore tranquillità non solo nel cuore dei cittadini, ma anche nelle vie più popolate del centro. Dall’altro, nei giardini dell’Ex Foresteria, sempre in corso Tacito, le persone continuano ad ammassarsi. Consumando birre, bevande alcoliche di qualsiasi tipo e anche qualche sostanze stupefacente. Sciogliendo i propri cani senza indugio e utilizzando il luogo come wc personale. Il Comune di Tenri ha provato a intervenire sul fronte dei bivacchi e delle risse ma ogni misura è stata vana. Tanto che l’assessore al welfare di Palazzo Spada, Viviana Altamura afferma: «Abbiamo provato con gli assistenti sociali ad aiutare quanti si stanziano all’Ex Foresteria, alcuni ci ascoltano e danno una mano, altri no. È necessario l’intervento delle forze dell’ordine, noi le abbiamo provate tutte».
«Abbiamo offerto posti letto, una dimora, li abbiamo aiutati nell’emergenza freddo – prosegue l’Altamura – Ma se purtroppo non ci vengono dietro e non vogliono collaborare, come welfare non possiamo fare altro. È chiaro che è necessario intervenire con le forze dell’ordine che devono presiedere le zone, controllando mano a mano, nelle varie ore della giornata il luogo. Non possiamo forzare la volontà delle persone. Spesso anche dentro le strutture messe a disposizione dal Comune, queste persone non rispettano le regole e non riescono a vivere in comunità».
Intanto proseguono le risse e gli scontri violenti in pieno centro, all’Ex Foresteria appunto, di cui l’ultimo in ordine temporale proprio lo scorso weekend. Quando un gruppo di persone si è preso a calci, pugni e schiaffi, per poi scappare all’arrivo dei militari.


