Gli aquiloni sono pronti a colorare il cielo di Gubbio, al teatro romano torna Ventomania

Tante le novità in programma. Attesi più di 40 gruppi provenienti da tutto il mondo

R.P.

GUBBIO (Perugia) – Colori in volo, aquiloni e tanta gente col naso all’insù. E’ di nuovo tempo di Ventomania, che torna abato e domenica 23 e 24 marzo. La manifestazione, organizzata dall’associazione aquilonisti Eolo e dal Comune, ha il patrocinio della giunta regionale e dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, ed è giunta alla sua 38esima edizione.

Protagonisti anche quest’anno saranno i voli di aquiloni statici e acrobatici, ad opera di aquilonisti italiani e internazionali: saranno ospiti della manifestazione delegazioni e gruppi da Belgio, Francia, Polonia, Germania e Singapore. Combattimenti e battaglie tra aquiloni animeranno i cieli del Teatro Romano dalle 10 del mattino di sabato al tardo pomeriggio di domenica, e per i tanti spettatori attesi ci saranno stand gastronomici, laboratori, possibilità di acquistare aquiloni da testare subito, di vivere esperienze uniche in e-bike e di arrampicarsi sulla parete attrezzata dei vigili del fuoco. E domenica pomeriggio alle 15 arrivano anche gli Sbandieratori della Città di Gubbio, a colorare, oltre ai cieli, anche i prati del Parco del Teatro Romano con la loro esibizione.

A presentare la manifestazione, sono stati il sindaco Filippo Stirati, l’assessore allo sport Gabriele Damiani e Fabrizio Pierotti per l’associazione Eolo. «Aspettiamo 40 gruppi di aquilonisti dall’Italia e da tutto il mondo – ha spiegato Pierotti – con la novità, quest’anno, della parete per l’arrampicata dei vigili del fuoco, che in realtà è un attesissimo ritorno, e con il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze del liceo artistico Mazzatinti. Torneranno anche gli amici di Gubbio bike, appassionati come noi di vita all’aria aperta, e i padri agostiniani, che ci saranno a fianco per coinvolgere i giovani».

L’assessore Damiani ha rivolto il grazie dell’amministrazione comunale all’associazione: «Ventomania è un evento cresciuto nel tempo quanto a numeri e qualità, che ha saputo superare ogni sfida e cogliere ogni novità, in termini di sostenibilità ambientale e di collaborazione con tante realtà del territorio. In questi dieci anni abbiamo fortemente voluto strutturare, attraverso protocolli d’intesa, questa manifestazione, della quale oggi tracciamo un bilancio più che positivo».

Anche il sindaco Stirati ha espresso la sua gratitudine alle ragazze e ai ragazzi dell’associazione «per aver dato continuità del tempo a questa bellissima manifestazione, grazie a tante forze attive con sensibilità e culture divergenti, che si sono messe insieme per dare vita a un evento coinvolgente, all’insegna dell’aria aperta, della sostenibilità, della valorizzazione del territorio. Un appuntamento originale e fortemente attrattivo, quello che vivremo nel weekend, quando la magia degli aquiloni si sposerà perfettamente con la bellezza del nostro teatro romano».

Cerca asparagi e trova due etti di cocaina: presa la droga degli spacciatori di campagna

Gualdo Tadino guarda sempre di più all’Europa, siglato il patto di amicizia con la tedesca Schwandorf