Grande Fratello a Terni: più di 100 telecamere in funzione

La videosorveglianza e’ sempre più estesa: in arrivo altri 50 occhi elettronici

TERNI – Più occhi elettronici che umani. A Terni alle oltre 100 telecamere già in funzione se ne aggiungono 15. E presto ne arriveranno altre 39. Queste ultime saranno concentrate soprattutto nei parchi cittadini. Entro l’estate, quindi, saranno in funzione almeno 150 occhi elettronici. Una vista su Terni davvero minuziosa. Una rete capillare e estesa che pure non sembra scoraggiare più di tanto scippatori, borseggiatori, ladri e facinorosi. A leggere la cronaca nera la micro delinquenza non sembra aver paura di essere immortalata dal super sistema di controllo del Comune di Terni, peraltro collegato con le centrali operative delle forze dell’ordine e della polizia municipale.
Comunque sia il vicesindaco Riccardo Corridore annuncia rinforzi tecnologici: «Da luglio 2023 sono state installate 15 nuove telecamere, in particolare nelle aree della delegazione di via Puglie, di Largo Atleti Azzurri D’Italia, del Parco via del Tordo, della rotonda Stadio – Palasport, del Piazzale dei Poeti, del Piazzale Marinai d’Italia, di Piediluco, di Piazza San Giovanni Decollato, della Passeggiata, della Passerella della stazione compresa l’area del parcheggio.  
La direzione servizi digitali, che ringrazio per la sua attività, per le implementazioni ha utilizzato anche risorse interne e forniture già in essere. Sempre la direzione servizi digitali ha già fatto l’affidamento per l’attivazione di altre 7 telecamere che andranno a coprire o integrare le zone di Corso Tacito, Piazza Dalmazia, Parco Via Magenta, strada Achille Grandi, Parco Borgo Bovio, viale Brin. 
Importante anche la risposta di sicurezza per i parchi cittadini. E’ in corso la gara per l’attivazione di 32 strumenti di videosorveglianza per i parchi cittadini:  La Passeggiata, Parco Ciaurro, Parco Le Grazie, Parco via Martiri della Libertà, Parco viale Luigi Campo Fregoso, Area Verde Viale Brenta, Parco Via Mola di Bernardo, Parco Viale Trento Emanuela Loi, Parco I Campacci – Marmore.
Il progetto parchi ha un valore complessivo di oltre 135 mila euro, finanziato per 105 mila euro tramite la partecipazione ad un bando del ministero dell’Interno e con 30mila euro con fondi dell’Ente. Si prevede il completamento entro questa estate.Le altre telecamere e la nuova centrale operativa della Guardia di Finanza sono state realizzate grazie ai fondi del Patto Terni Città sicura che prevedevano un investimento di 57.000 euro e a fondi interni dell’Ente per circa 20mila euro.  II questi primi otto mesi il numero delle telecamere attive o in via di attivazione si incrementa dunque in maniera significativa. Si tratta di una risposta concreta di questa amministrazione comunale ai problemi di sicurezza che sono stati evidenziati in più circostanze e che riguardano in particolare i parchi cittadini che fino ad ora ne erano pressochè sprovvisti». 

Anticipazioni / Nell’uovo di Pasqua (anticipato) che porta Meloni 210 milioni. Interventi da Umbriafiere alla Rocca Paolina

Al valico di Castelluccio di Norcia quest’estate si va sulle note di Xavier Rudd