R.P.
GUALDO TADINO (Perugia) – Un patto che azzera i mille km che separano due città che sono diventate gemelle. Gualdo Tadino e quella tedesca di Schwandorf sono sempre più vicine nel segno dell’amicizia tra le due comunità. Dopo l’approvazione nei due rispettivi consigli comunali ed in attesa di terminare l’iter burocratico da parte del ministero, è stata siglata la dichiarazione di impegno alla sottoscrizione di un patto di amicizia e collaborazione tra la città della ceramica e il Comune tedesco.
A sottoscrivere il documento, che avvicina sempre più le due città, sono stati i rispettivi sindaci, Massimiliano Presciutti per Gualdo Tadino e Andreas Feller per Schwandorf. Quello firmato tra i due centri è un accordo storico, perché fortifica i rapporti tra le due comunità, che sono stati avviati qualche anno fa dai rispettivi istituti scolastici cittadini: l’istituto Casimiri di Gualdo Tadino e il Carl-Friedrich-Gauss Gymnasium di Schwandorf. Le comunità di Gualdo Tadino e Schwandorf, infatti, sono venute per la prima volta a contatto qualche anno fa grazie allo scambio culturale tra gli studenti delle due scuole e successivamente anche le due amministrazioni hanno avuto modo di collaborare tra loro ed hanno creato un rapporto diretto per sviluppare dei progetti comuni ed in sinergia.
Proprio per questo motivo alla cerimonia ufficiale svoltasi nel municipio gualdese erano presenti, oltre all’amministrazione comunale di Gualdo Tadino e alla delegazione di Schwandorf, anche i ragazzi del Carl-Friedrich-Gauss Gymnasium, che fino a sabato prossimo saranno ospiti dei loro colleghi del Casimiri.
Il sindaco Massimiliano Presciutti ha ringraziato il collega Andreas Feller e tutta la città di Schwandorf «per essere qui a sottoscrivere ufficialmente il documento di impegno a siglare l’accordo di gemellaggio tra le nostre comunità e ringrazio l’Istituto Casimiri e il Carl-Friedrich-Gauss Gymnasium di Schwandorf, perché se siamo qui oggi a firmare questo nuovo gemellaggio è soprattutto per merito loro».
Per Feller quello appena celebrato è stato «un giorno di festa del tutto particolare poiché sottoscriviamo la dichiarazione ufficiale di amicizia tra le nostre città. In questa ricorrenza speciale vi mando i più cordiali saluti e i più sentiti auguri delle cittadine e dei cittadini della città di Schwandorf».


