TERNI – Nicola Guida batte un colpo. Risponde di sì al Comune di Terni che gli aveva chiesto se fosse ancora interessato al progetto clinica-stadio. A proposito, il punto da chiarire, a Palazzo Spada è quello dell’ inquilino più importante: il sindaco Stefano Bandecchi. Il patron di UniCusano ha fatto sapere da settimane che lui nella partita vuole esserci anche come imprenditore, se non altro perché la sua Ternana Woman è proprietaria del terreno sul quale dovrebbe sorgere la clinica. Come la presenza dell’ energico Bandecchi sia compatibile con il ruolo di sindaco, resta da capirlo meglio.
Da definire anche la procedura da seguire. Secondo la scuola di pensiero che va per la maggiore la Ternana avendo confermato il suo interesse è automaticamente al traguardo finale, nelle condizioni di procedere all’ apertura del mega cantiere. Previa presentazione del progetto esecutivo. Una super corsia preferenziale prevista dalla legge stadi. Ma c’è anche chi sostiene che comunque il Comune dovrà mettere a bando la proposta della Ternana per vedere se dal mercato arrivino offerte migliorative. Fermo restando che il proponente Ternana può comunque esercitare il diritto di prelazione su altre offerte pervenute.
La volontà messa per iscritto dalla Ternana non lascia intendere che il cantiere sia dietro l’angolo. C’è il progetto esecutivo da mettere a punto. Sia per lo stadio che per la clinica. C’è l’ approvazione del Comune. Tutto questo con i passaggi bancari da fare. Serve credito per quasi 70 milioni. Venti dei quali per la clinica.


