TERNI-L’idea di affidare agli studenti dell’Università di Perugia il progetto di rigenerazione di largo Frankl è di Luisa Todini, ed è dello scorso settembre. Con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Unipg, la sponsorship tecnica di Arvedi AST e il patrocinio del Comune di Terni, l’imprenditrice lancia il concorso che porterà alla realizzazione di opere artistiche e architettoniche nell’area di corso del Popolo. Luisa Todini vuole che siano i giovani a sfidarsi, a ideare nuovi spazi verdi e a progettare installazioni capaci di migliorare la qualità della vita dei cittadini: «La bellezza deve tornare nelle piazze».
Il concorso ha collezionato svariati progetti che hanno tenuto conto dell’utilizzo di materiali ecocompatibili e in linea con l’identità storica della città di Terni, richiesti nella call e premiato i tre migliori. «I tre progetti, eseguiti sotto la supervisione del docente Andrea Dragoni e dei tutor Riccardo Liberotti e Camilla Sorignani, condividono obiettivi comuni riassumibili nella volontà di enfatizzare il ruolo culturale per la città di Terni del complesso residenziale di Corso del Popolo. E attestano la presenza di energie creative e innovative da valorizzare e raccontare, capaci di progettare la bellezza. Siamo molto onorati di fare tutto questo insieme ad Arvedi AST e che il Comune ci supporti in questo percorso virtuoso – sottolinea Luisa Todini – in cui le proposte e gli investimenti privati si fondono con gli interessi pubblici. Non vediamo l’ora di ammirare le prime realizzazioni delle opere d’arte e celebrare la fine dei lavori previsti entro il 2024»
Arvedi AST ha infatti aderito – è sponsor tecnico – al progetto della Corso del Popolo Immobiliare e sarà il fornitore dei materiali necessari alla realizzazione dell’intervento. E il sindaco Stefano Bandecchi, che di collaborazioni tra imopresa e università si intende, ha apprezzato l’iniziativa. «La nostra amministrazione crede molto nel partenariato pubblico privato, che rappresenta una occasione di crescita e di riqualificazione senza precedenti. Ringrazio tutti per essersi concentrati su una città che ha una valenza nazionale ed europea ma che ha bisogno di iniziative di ampio respiro, in particolare incentrate sul tema della bellezza e della funzionalità urbana».

L’arrivo del sidaco Stefano Bandecchi. Con il vicesindaco Riccardo Corridore e con l’assessore alla sviluppo economico Sergio Cardinali




