R.P.
PERUGIA – Il ciclismo che conta torna in Umbria. Tutto pronto per l’arrivo della Tirreno-Adriatico nel cuore verde d’Italia. Due le emozionanti tappe che vedranno protagonista il Cuore verde d’Italia.
Si comincia mercoledì 6 marzo con la terza frazione della Corsa dei Due Mari da Volterra a Gualdo Tadino. Nei 220 km che serviranno per raggiungere la città della ceramica, il gruppo toccherà Colle Val d’Elsa, Siena, Asciano, Sinalunga e Montepulciano. Quindi l’ingresso in Umbria, con il transito nelle località del Trasimeno come Pozzuolo, Castiglione del Lago e Sant’Arcangelo (dove è previsto il traguardo volante). Sarò la volta dell’ingresso nel perugino con Mugnano, Sant’Andrea delle Fratte, Ponte San Giovanni, Ponte Valleceppi e Ripa. Lasciata Valfabbrica a Casacastalda si assegneranno i punti per il Gran premio della montagna. E nel finale, l’ultimo sprint prima del traguardo gualdese in viale Mancini.
Il giorno successivo, la corsa prenderà il via da Arrone per giungere dopo 207 km nell’abruzzese Giulianova. Prima parte tutta in Valnerina con Ferentillo, Scheggino, Sant’Anatolia di Narco, Borgo Cerreto e Norcia. Si salirà quindi fino al valico di Castelluccio (dove è fissato il Gpm) per poi planare sul Pian Grande. Lasciata l’Umbria si entra in territorio marchigiano e gli omaggi ad Acquasanta Terme, Amandola e Ascoli Piceno. Ultimi km in Abruzzo e al vincitore la gioia di festeggiare sul podio di Giulianova.
Quello del 6 e 7 marzo sarà l’antipasto del grande spettacolo ciclistico che aspetta l’Umbria in primavera con il grande show del Giro d’Italia. Il menù prevede la tanto attesa cronometro da Foligno a Perugia il 10 maggio; l’indomani si parte da Spoleto per arrivare a Prati di Tivo. Gli appassionati, sono avvertiti.




