Il nichel c’è, Palazzo Spada no

Non è passata inosservata l’assenza del Comune di Terni alla presentazione dei dati di Arpa sulla cattiva qualità dell’aria nella Conca

TERNI – Il nichel c’è e il Pm10 anche. Manca solo il Comune di Terni. Non è passata inosservata l’ assenza dell’ amministrazione Bandecchi alla presentazione dei dati sulla qualità dell’ aria che si e’ tenuta martedì a Terni nella sede dell’ Arpa. Dati raccolti dall’ agenzia regionale e ora messi a disposizione di tutta la regione. Il quadro che e’ emerge per Terni non e’ dei migliori. La Conca versa in una situazione ambientale che non ha paragoni con gli altri territori regionali. A Terni nel 2023 si sono registrate le concentrazioni più alte di PM10. La centralina di Maratta ha verificato 41 sforamenti del limite di guardia. Una chiaro segnale del peso del traffico veicolare e degli impianti produttivi che sono presenti in quell’ area.
Ma e’ soprattutto il nichel a preoccupare. E qui siamo in un’ area opposta della città, quella a ridosso del complesso siderurgico di Ast. E’ la centralina di Pisciano a superare i limiti. Una situazione che si ripete da anni e che genera preoccupazioni e angoscia.
Alla presentazione dei dati sull’ambiente tutti i vertici di Arpa, l’ assessore regionale all’ ambiente Roberto Morroni e quello al comune di Narni Giovanni Rubini.
Mancava Terni. Una assenza significativa. L’ assessore all’ Ambiente Mascia Aniello fin dal suo insediamento e’ stata durissima nei confronti di Ast. Sul fenomeno delle polveri di Prisciano, a più riprese, ha picchiato duro. Puntando il dito contro Arvedi e la rampa scorie, mostrando servizi fotografici che evidenziano “nubi” bianche e strati di materiale depositato su auto, balconi e panni stesi. Una situazione pesante che al momento non trova soluzione. Arvedi ha sostenuto, insieme all’ Università di Perugia, uno studio sugli effetti del nichel. L’ assessore Aniello chiede oltre alla teoria, la pratica: interventi strutturali per contenere le dispersioni di Ast. Quella transizione ecologica che sarà assicurata con l’ applicazione dell’ accordo di programma che prevede un miliardo di investimenti.

Oli alimentari e punti di raccolta: ecco dove

Motori e tradizione: è Porta Eburnea a vincere la sfida di Perugia Storica