Il ponte tibetano più alto d’Europa si trova in Umbria ed è pronto a offrire un’avventura mozzafiato

Fissata l’inaugurazione della spettacolare struttura che collega Sellano a Montesanto

R.P.

SELLANO (Perugia) – La data tanto attesa è stata fissata. Il ponte tibetano che collega Sellano con la località di Montesanto sarà inaugurato sabato 23 marzo.

L’opera, realizzata con finanziamenti del Pnrr e dal costo complessivo di 1,5 milioni di euro, è unica nel suo genere. Il ponte è infatti il più alto d’Europa: ha una lunghezza di circa 517,5 metri e con un’altezza massima di 175 metri.

Il tempo stimato per l’attraversamento sarà di circa 50 minuti e ogni 60 metri sono previste delle piazzole di sosta, dalle quali si potranno scattare delle meravigliose foto panoramiche.

La sicurezza è messa in cima alle priorità del ponte. Per poterlo attraversare sarà necessario essere imbragati a una delle due linee vita di sicurezza presenti lungo tutto il percorso mediante un ausilio specifico fornito dall’organizzazione con un moschettone brevettato che non sarà possibile staccare se non a fine percorrenza. Non vi è alcun obbligo di indossare un casco né appositi guanti.

L’orario di apertura giornaliera varia in base alla stagione (fino a 9 ore quando è alta). L’impianto permette una presenza simultanea sul ponte di massimo 70 persone che equivale ad una capienza oraria stimata di circa 90 persone.

Michele Milli vuole centrare una nuova impresa. «Scalerò il Monte Bianco, sostenetemi»

Immondizia contro il guardalinee, sputi all’arbitro e risse sugli spalti: nei campi di periferia umbri succede di tutto