Il teatro Secci accoglie le famiglie con la Compagnia Trioche

In scena il 24 marzo un family concert firmato Filarmonica Umbra

TERNI – PapagHeno PapagHena, i pappagalli di Mozart” è il titolo del concerto in scena al teatro Sergio Secci di Terni il 24 marzo alle ore 17.30. L’evento organizzato da Filarmonica Umbra è un family concert, cioè uno spettacolo adatto a grandi e piccini. In scena la Compagnia Trioche composta da Irene Geninatti Chiolero, Franca Pampaloni, Nicanor Cancellieri, per la regia e drammaturgia scenica di Rita Pelusio. 

Il titolo dello spettacolo si rifà al celebre duetto dell’opera Il Flauto magico, testamento rasserenante e gioioso, scritto da Mozart due mesi prima della morte. I Trioche giocano liberamente e magicamente con la lirica, il bel canto e l’arte comica, interpretando la natura dei pappagalli a volte comica, a volte tragica. Animali sgraziati e poetici, tenuti in gabbia, sognano la libertà e se non possono spiccare il volo, lo farà la loro musica. E ci si domanda: sono i pappagalli ad imitare Mozart mentre compone, o è lui a prendere ispirazione dalle loro sonorità? La prospettiva cambia continuamente e come nel Flauto magico, i Trioche, proponendo le arie tratte dall’opera, prendono in prestito i diversi registri musicali, reinterpretandoli creativamente e timbricamente.
Lo spettacolo si replicherà il 25 marzo mattina per le scuole, con due spettacoli già sold out nella rassegna Fil For School

«Interdetta a chi?»

Uniti dalla passione per le due ruote, un gruppo di centauri umbri porta avanti un vero e proprio “motosoccorso”