Il Trio Debussy in scena al Secci

Il 10 marzo concerto firmato Filarmonica Umbra

TERNI – I torinesi Antonio Valentino al pianoforte, Piergiorgio Rosso al violino e Francesco Gosio al violoncello, saranno protagonisti al teatro Sergio Secci il 10 marzo alle ore 17.30 per il concerto dell’integrale dei trii di Beethoven. 

I tre artisti si sono formati alla scuola del Trio di Trieste e dell’Altenberg Trio Wien. Centinaia i concerti dalla fondazione, nel 1993 hanno debuttato alla Grosser Saal del Musikverein di Vienna; nel 1995 ottengono il secondo premio al Concorso Internazionale “Gui” di Firenze; nel 1997 il primo premio al Concorso Internazionale “Trio di Trieste”; nel 1999 tengono un ciclo di concerti al Teatro Coliseum di Buenos Aires; nel 2002 sono protagonisti all’Accademia di Santa Cecilia di Roma con il Concerto Albatro di Ghedini, diretti da Jeffrey Tate. Ad oggi è il trio italiano più longevo e uno dei rari trii a tempo pieno del panorama internazionale. 

«Dotati di indubbia proprietà stilistica e tecnica», i componenti del Trio Debussy, «padroneggiano una tecnica stupefacente e si muovono tra Schubert, Haydn e Schumann con una proprietà stilistica assoluta». (“La Repubblica”). Nello specifico metteranno in scena l’Allegretto in si bemolle WoO 39, il Trio in do minore op.1 n. 3 e il Trio op. 79 Arciduca.

Perugia panorama_foto fracec

Qualità della vita e dove trovarla: Perugia fra le prime dieci città italiane

Cimitero monumentale Perugia_Gtpg

Donne che hanno lasciato il segno nella storia al centro di un’incursione al Cimitero monumentale di Perugia