Redazione Perugia
DERUTA (Perugia) – Firmato nei giorni scorsi il patto di gemellaggio tra il Comune di Deruta e il Comune di Caldas da Rainha. La sigla è stata occasione per una rappresentanza dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Michele Toniaccini, per volare in Portogallo e conoscere più da vicino usi e tradizione della città.
Obiettivo del protocollo è di ampliare le opportunità di crescita e di sviluppo dei territori, legati da una lunga tradizione ceramica artigianale, favorendo lo scambio di esperienze e creando rapporti diretti con Istituzioni, famiglie, associazioni e singoli cittadini.
«Il gemellaggio con Caldas da Rainha – scrive in un post il primo cittadino al momento della firma – un momento di grande emozione per i nostri Comuni. Ecco quello che ho voluto condividere con i cittadini portoghesi. È con sincero entusiasmo e profondo rispetto che celebriamo il gemellaggio tra le nostre città, avvalorato dalla calorosa accoglienza ricevuta a Caldas da Rainha. Un ringraziamento speciale al sindaco Vitor Manuel Calisto Marquez, ai suoi collaboratori e alla comunità tutta per averci fatto sentire parte di una famiglia estesa. Questo accordo segna l’inizio di un cammino condiviso verso la valorizzazione delle nostre ricchezze culturali, turistiche e artigianali, con particolare attenzione alla tradizione ceramica che unisce Deruta e Caldas».

Un patto che non solo andrà a rafforzare «i legami di amicizia e fraternità» ma porrà anche «le basi per un dialogo fertile, volto a promuovere scambi culturali, sociali e economici. Puntiamo a coinvolgere attivamente le nostre comunità, in particolare i giovani, attraverso iniziative nel campo dell’educazione, dello sport e dell’associazionismo, creando opportunità per condividere e arricchire reciprocamente le nostre identità storiche e le tradizioni. Deruta, cuore pulsante dell’Umbria e vanto dell’Italia, con la sua storica produzione ceramica riconosciuta a livello mondiale, e Caldas da Rainha, con la sua vibrante comunità e ricchezza culturale, si impegnano a percorrere insieme questa strada di crescita e scoperta reciproca. Il nostro obiettivo è far sì che questo legame si traduca in azioni concrete capaci di valorizzare le eccellenze dei nostri territori, promuovendo lo scambio culturale e arricchendo la vita dei nostri cittadini. Iniziamo oggi, con rinnovato vigore, un viaggio alla scoperta delle nostre unicità, pronti a tessere insieme nuovi percorsi di collaborazione. Che questo sia l’alba di un’era ricca di prosperità e comprensione reciproca per Deruta e Caldas da Rainha».


