Inizio da record per Expo casa: boom di visitatori e attenzione puntata sulla connessione uomo-ambiente

Tante le novità caratterizzate da una fusione di stili e un approccio green attraverso l’impiego di materiali sostenibili ed eco-friendly

Redazione Perugia

BASTIA UMBRA (Perugia) – Un fine settimana da record con Umbriafiere di Bastia Umbra gremita per Expo Casa che in questa edizione dei 40 anni si è caratterizzata subito all’insegna della soddisfazione di operatori (180 gli stand).

Sono inoltre tante le novità per quella che si sta delineando come una vera e propria esperienza immersiva nel presente ma soprattutto nel futuro dell’abitare. Expo Casa 2024 infatti, secondo le intenzioni degli organizzatori di Epta Confcommercio Umbria, non è solo lo spazio in cui trovare soluzioni pratiche, sostenibili e sicure per le proprie abitazioni, ma l’evento per compiere un’esperienza in cui ognuno può fermarsi a riflettere sulla casa come bene primario, uno spazio in cui riposarsi, un luogo di relazioni affettive, dove essere sempre se stessi.

Non a caso quindi il percorso espositivo, subito dopo l’ingresso, si apre con un’installazione immersiva composta da tre bolle trasparenti circondate da una scenografia che ricorda lo spazio naturale. Ogni bolla ospita un possibile ambiente della casa realizzato con la collaborazione di alcuni espositori di Expo Casa: una camera da letto, una sala da pranzo e una zona relax. In questo spazio ogni visitatore è così chiamato a fermarsi e riflettere sul significato che quella zona della propria casa assume per il proprio essere.

«In questa edizione – afferma il presidente Epta Aldo Amoni – dedichiamo particolare attenzione alla ritrovata connessione uomo-ambiente e agli aspetti psicologici e sociali dell’abitare, con uno sguardo attento alla riscoperta dell’ambiente collinare come rifugio dalla frenesia della vita moderna e come spazio da dedicare alla riflessione e alla contemplazione».
Anche nei 4 padiglioni sono tante le novità che si potranno esplorare caratterizzate da una fusione di stili, un approccio green attraverso l’impiego di materiali sostenibili ed eco-friendly, la creazione di spazi flessibili e multifunzione, tutto declinato grazie ad Expo Casa in tante modalità diverse, innovative e sorprendenti.
Il programma dettagliato sul sito Expo casa.

I Presidi dello Slow Food si allargano, new entry per la pesca tradizionale del Trasimeno

Un cartello li salverà (i boschi umbri). In arrivo un provvedimento organico per superare legislazione talebana e inutili show