Biblioteca degli Arconi_foto fracec
foto fracec

La Giornata europea dei Giusti ed eventi in occasione dell’8 marzo tra le attività delle Biblioteche di Perugia

Già sold out il focus sulla stampa degli inizi del Cinquecento all’Augusta

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Prima settimana di marzo in compagnia delle attività ludico-culturali delle Biblioteche comunali di Perugia che da lunedì 4 a sabato 9 propongono appuntamenti di ampio genere per grandi e piccini, senza dimenticare la Giornata europea dei Giusti (durante la quale alla Biblioteca degli Armeni troverà dimora un nuovo albero) e la Giornata internazionale della donna.

Si inizia alla Biblioteca San Matteo degli Armeni di Monteripido lunedì 3 marzo alle 11 con “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 5 marzo alle 11 “Incontri sulla letteratura latina e greca” a cura di Teresa Vizzani. Alle 17 gruppo di lettura Donne nel mondo dedicato alle autrici e protagoniste della letteratura mondiale libro protagonista sarà “Aniko” di Anna Nerkagi. Alle 17.30 “Una zebra a pois” letture ad alta voce per bambini dai 2 ai 10 anni con il teatrino Kamishibai e piccolo laboratorio “Tocca a te, tocca a me, tocca il libro” che prevede la realizzazione di un libro tattile con Maddalena D’Ettorre.

Mercoledì 6 marzo alle 11 “Incontri sulla letteratura latina e greca” a cura di Teresa Vizzani. Alle 17.15, in occasione della Giornata europea dei Giusti, nel giardino della biblioteca troveranno dimora un nuovo albero e una targa dedicate a persone che si sono impegnate per il bene comune; i nomi proposti sono: Aida Buturovic (1959-1992 eroica bibliotecaria di Vijećnica a Sarajevo), Aldo Capitini (1899-1968 libero, religioso, educatore, persuaso della nonviolenza, ideatore della Marcia della pace), Bruno Hussar (1911-1996 fondatore di Nevè Shalom), Narges Mohammadi (1972 attivista dei diritti civili in Iran, premio Nobel per la pace 2023), don Federico Vincenti (1885-1954 sacerdote perugino, Giusto fra le Nazioni, diede rifugio ai perseguitati a rischio della sua vita). Intervengono Leonardo Varasano (assessore comunale alla Cultura) e un rappresentante degli Enti e delle associazioni coinvolte.

Giovedì 7 marzo alle 17.30 “Il paesaggio dell’arte” conversazioni con Elena Aloia sull’evoluzione del paesaggio nella storia dell’arte.

Venerdì 8 marzo alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (via Pietro Cestellini)

Lunedì 4 marzo alle 17 corso gratuito di scrittura creativa a cura della poetessa Marcella Massidda (a partire dai 16 anni).

Martedì 5 marzo alle 17 corso di disegno digitale gratuito per adulti a cura dello scultore perugino Paolo Ballerani (necessario portare un tablet).

Venerdì 8 marzo alle 17, in occasione della Giornata internazionale della donna, letture ad alta voce per bambini a partire dai 3 anni tratte da “La bambina dei libri” di Oliver Jeffers.

Sabato 9 marzo “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 4 marzo alle 17 “Rispetto… Amo” letture ad alta voce e laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni.

Martedì 5 marzo alle 16.30 “Pillole di informatica”, corso gratuito di alfabetizzazione informatica e inclusione digitale realizzato in collaborazione con il liceo scientifico Galeazzo Alessi.

Mercoledì 6 marzo alle 17.30 laboratorio di scrittura creativa con Samuele Chiovoloni. Alle 18 presentazione del libro “Il sonno dell’acqua” di Lorella Marini (2023, Bertoni Editore) che dialogherà con Anita Ciani.

Giovedì 7 marzo alle 16.30 corso base di scacchi per ragazzi a partire da 11 anni e adulti realizzato in collaborazione con il liceo scientifico Galeazzo Alessi.

Venerdì 8 marzo alle 17 “Il gioco della Penna” incontro settimanale per bambini dai 5 ai 10 anni dedicato ad attività ludico-ricreative.

Sabato 9 marzo alle 9.30 laboratori di disegno e tecnica del fumetto con la Biblioteca delle nuvole per bambini da 8 a 12 anni, alle 11 per ragazzi da 13 a 17 anni (corsi sold out).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Biblioteca degli Arconi_foto Umbria7
BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)

Martedì 5 marzo alle 17 “English at the library”, attività settimanale tra canzoni e giochi per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood (lettrice madrelingue).

Mercoledì 6 marzo alle 10 gruppo di lettura Onda libera per riscoprire insieme la bellezza e il valore della lettura. Alle 17 letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni tratte da “Il gatto col cappello” e altre storie a cura di Maria Grazia De Martiis. Alle 17.30 gruppo di lettura L’evoluzione interiore dell’uomo condotto da Alessandro Pasciuto, partendo dalla lettura di un testo di P.D. Ouspensky per incontrare le idee di G.I. Gurdjieff.

Giovedì 7 marzo alle 16.30 “English lessons” lezioni gratuite di lingua inglese su prenotazione per bambini da 4 a 8 anni (massimo 8 bambini), alle 17.30 per bambini da 1 a 3 anni (massimo 5 bambini).

Venerdì 8 marzo alle 16.30 “A libri aperti” incontri con la casa editrice Edizioni Corsare condotti da Linda Rebecchini per insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado a tema “gli albi illustrati”. Alle 17 corso di disegno gratuito per ragazzi a partire dai 14 anni a cura di Michele Leombruni.

Sabato 9 marzo alle 14.30 gruppo di lettura dedicato ai teenager Silent words society. La società delle parole silenziose.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it. 
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

Biblioteca Augusta_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIOTECA AUGUSTA (via delle Prome)

Venerdì 8 marzo alle 17, in occasione della della Giornata internazionale della donna, “Apertis libris. Percorsi e narrazioni in Biblioteca Augusta” incontro a tema “La stampa a Perugia agli inizi del Cinquecento. Rarità bibliografiche e collezionismo librario: uno sguardo sulle donne” a cura di Paolo Renzi (evento sold out, aperte le iscrizioni per l’incontro del 15 marzo).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772506 – info.bibliografiche@comune.perugia.it.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.30, sala Conestabile anche il venerdì dalle 9 alle 13.30.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, consigliata la prenotazione.

A Narni convegno sulle malattie rare, Ciocanea «Si sta abbassando l’età media per le patologie neurodegenerative»

Neve ad alta quota anche in Umbria, Castelluccio torna a imbiancarsi