Le giovani generazioni e la raccolta differenziata, nasce “Scarty”

Presentato in Bct il nuovo progetto di comunicazione basato su un gioco di carte rivolto alle scuole elementari

Terni – “Scarty, la raccolta differenziata giocando”. È l’iniziativa, presentata in Bct, proposta dalla società Com.ing srl per insegnare ai bambini come si fa la raccolta differenziata, tramite il gioco e l’apprendimento impostato in chiave divertente. L’assessore alla scuola del Comune di Terni, Viviana Altamura: «Le buone pratiche  si possono imparare anche giocando e divertendosi con un mazzo di carte». Sulle carte sono contenuti dei disegni di oggetti-rifiuto umanizzati che saranno utilizzati come strumento didattico nelle scuole elementari.

Il progetto è organizzato dagli assessorati all’ambiente e alla scuola del Comune di Terni ed è stato finanziato utilizzando i fondi del bando Auri, destinati alla progettualità dei comuni umbri in tema riduzione dei rifiuti e ottimizzazione della raccolta differenziata.
L’assessore all’ambiente Mascia Aniello sottolinea che Scarty: « È un gioco di carte che permette di informare, formare e sensibilizzare i più giovani insegnando loro che, impegnandosi in prima persona, attraverso azioni semplici, si può contribuire a rendere migliore l’ambiente che ci circonda, agendo nel presente e pensando al futuro. Scarty, con immagini accattivanti e meccanismo semplice, è  originale, permette di creare diverse strategie per giocare e vincere e coinvolge bambini e ragazzi perché è basato su strumenti adatti al loro apprendimento: le immagini, il gioco, sfida e l’interattività ottenuta grazie all’inserimento di Qr Code».

«La scelta dei più giovani come target di riferimento non è casuale: i bambini sono portatori di novità all’interno del nucleo familiare e sono in grado di dare un contributo fondamentale alla modifica di abitudini consolidate.
Il progetto è rivolto in particolare agli studenti delle classi IV e V della scuola primaria e prevede la distribuzione dei mazzi a tutte le scuole cittadine che aderiranno. Gli studenti potranno esercitarsi per poi partecipare alla giornata conclusiva del progetto che sarà organizzata a maggio 2024».

Donazione al reparto di radioterapia oncologica del Santa Maria

polizia notturna

Aggredisce l’anziano padre e scappa dai domiciliari, finisce dietro le sbarre