Redazione Perugia
PERUGIA – Prenderà il via il prossimo 19 marzo a Todi un’iniziativa congiunta che vede impegnati il procuratore generale Sergio Sottani e il procuratore della Repubblica del tribunale di Perugia Raffaele Cantone, già presidente Anac (Autorità nazionale anticorruzione). Per l’occasione, farà visita agli uffici giudiziari perugini una delegazione di magistrati provenienti dal Mozambico.
L’evento fa seguito agli incontri dei mesi scorsi che hanno visto ospiti della procura generale di Perugia giudici provenienti dal Brasile, dal Messico e dall’Albania. La delegazione africana sarà ricevuta al palazzo del Capitano del Popolo, alla presenza anche della presidente f.f. della Corte di appello di Perugia Claudia Matteini.
L’incontro servirà ad aprire un dibattito sui temi della giustizia ed a confrontarsi sulle più attuali esperienze e tecniche per il contrasto alla corruzione. La rappresentanza dal Mozambico sarà composta da cinque magistrati, accompagnati da una docente dell’Università degli Studi La Statale di Milano, oltre che da docenti dell’Università degli Studi di Perugia.
L’iniziativa rientra infatti nel consolidato rapporto di collaborazione instaurato da tempo tra gli uffici giudiziari di Perugia e l’Università, formalizzato anche attraverso specifiche convenzioni che prevedono regolari attività congiunte, progetti condivisi e collaborazioni, oltre che scambi tra rappresentanze istituzionali e con il coinvolgimento di docenti e studenti iscritti alle Università coinvolte.


