NARNI – San Giovenale e San Patrizio si incontrano, si intrecciano e si fondono. Il “St Patrick’s Day”, la festa del santo patrono di Irlanda, che si celebra ogni anno il 17 marzo, sbarca fino a Narni, tingendo il centro cittadino di verde. Se in Irlanda i festeggiamenti durano una giornata, il Comune narnese raddoppia, anzi triplica. Tre giorni, dal 15 al 17 marzo, ricchi di appuntamenti, di cibo e tanta birra. Non solo, infatti, saranno protagoniste le osterie e le taverne, ma a far da patron saranno anche i terzieri della Corsa all’Anello, cioè Mezule, Fraporta e Santa Maria e gli Sbandieratori di Narni. L’assessore agli eventi turisti e culturali del Comune di Narni, Giovanni Rubini: «Abbiamo subito accolto con entusiasmo l’evento proposto da Roba da Malti e Gazolina Eventi perché ben si adatta il clima irlandese al nostro territorio, medievale e ricco di folklore e tradizione e coinvolge tutta la città».
«Sicuramente sarà una prima edizione che riuscirà a richiamare molti cittadini – prosegue Rubini – anche molte famiglie, per il ventaglio di iniziative che propone. Dalla musica, al cibo tipico irlandese, ai giochi, agli amanti della birra. In questo modo cerchiamo di incrementare ancora di più l’offerta turistica di Narni, rilanciando il territorio e scardinando la destagionalizzazione. Inoltre nei giorni che vanno dal 15 al 17 marzo proseguiranno anche gli appuntamenti del Premio Mimosa e della Parola Obliqua».
San Patrizio non è solo una festa di appartenenza per gli irlandese ma è importante perché rappresenta per tutte le comunità di emigrati, il simbolo della loro identità nazionale. La manifestazione nasce da un’idea di Roba da Malti e Gazolina Eventi, due realtà che lavorano nell’intrattenimento e nella somministrazione di alimenti e bevande.
Le taverne e le osterie coinvolte in particolare si trovano in piazza dei Priori e l’osteria del pozzo del terziere Mezule, in cui si potranno gustare il Colcannon, l’Irish stew, lo stufato alla stout e le zuppe di vari gusti e i piatti fritti come il fish and chips. Ma scorrerà anche tantissima birra, selezionate dai mastri di Roba da Malti, insieme an una birra scura speciale denominata “Narni Saint’s Patrick Irish Beer”.
Non mancherà buona musica con ospiti come i Barbagelata, Banda Connemara Trio, Mario Lipparini Harpist, Karamaus (Special Irish trad Set) e Ar an Talamh. Le esibizioni musicali saranno accompagnate da lezioni di danza tradizionale irlandese, a cura del maestro Mirko Peluso della scuola di Clover. Spazio anche ai tipici giochi irlandesi come le freccette, esibizioni di rugby in collaborazione con i giocatori della Ternana Rugby, il lancio del ferro di cavallo e il Whiskey in the Jar, oltre al lancio di tappi nella botte.



