Nuova Ztl, per le aree interdette vale il regolamento o l’ordinanza? È giallo

Secondo il documento approvato dal consiglio comunale possono entrare solo i mezzi di soccorso e di pulizia delle strade. Secondo l’ordinanza dirigenziale anche residenti e corrieri

TERNI – «La Ztl di Terni cambia per garantire il permesso a chi ne ha realmente bisogno». Il consiglio comunale approva il nuovo regolamento che dal 15 marzo 2024 prevede la rimodulazione delle aree pedonali, l’istituzione di zone interdette, nuove fasce orario di accesso, la revisione della validità dei permessi e delle tariffe.  Ma sulla aree interdette c’è una gran confusione. Per quelle parti di centro città a massima chiusura veicolare, il nuovo regolamento non va per le spicce: nelle aree interdette possono entrare solo i mezzi adibiti alle emergenze e allo spazzamento. Punto. 

Poi però spunta un’ ordinanza che allunga la lista degli autorizzati a passare: anche i mezzi di carico e scarico (dalle 4 alle 10) e i residenti. Che non dice proprio le stesse cose che stanno scritte nel regolamento approvato il 4 marzo dal consigolio comunale. Allora, sarà necessario un nuovo passaggio in aula? Il partito delle modifiche già preme. I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta sono i più arrabbiati, ma non mancano i malumori per chi deve portare le bombole del gas ai titolari di pubblici esercizi che ne fanno richiesta.

Ordinanza dirigenziale del 14 marzo 2024

Frutta e olio appesantiscono il carrello della spesa

Enologica Montefalco

Enologica e A Montefalco: una stagione a tutto vino