Redazione Perugia
PERUGIA – Riprendono a Perugia sabato 23 marzo gli appuntamenti in cartellone per la stagione Vivosòno (la terza in questo 2024) che inaugura questo periodo primaverile con un’importante opera per coro, solisti e piccola orchestra nell’affascinante cornice dell’auditorium Santa Cecilia. Protagonista del palcoscenico alle 21 sarà il celebre “Requiem in re minore op. 48” del compositore francese Gabriel Fauré, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte.
In scena il Coro polifonico Città di Tolentino accompagnato da un ensemble strumentale (due violini di cui uno solista, due viole, due violoncelli, contrabbasso, arpa e organo) composto da talentuosi musicisti umbri. Le voci soliste saranno interpretate dalla soprano Maura Gennaro e il baritono Diego Savini. La direzione è affidata al maestro Aldo Cicconofri.
Un’opera sacra dalla portata rivoluzionaria, in netta contrapposizione con i canoni estetici operistici e romantici in voga al tempo, il Requiem di Fauré rappresenta una pagina della storia della musica estremamente raffinata e innovativa nei riguardi del linguaggio corale. La grande opera per coro e orchestra rappresenta una delle opere sacre più compiute per integrazione tra voce e organico strumentale, intimamente fusi al fine di creare una mistica atmosfera di raccoglimento, meditazione ed elevazione.
Il Coro polifonico Città di Tolentino vanta una storia quarantennale e l’incisione di numerosi dischi e importanti premi internazionali. Ad affiancare il coro, un’eccezionale orchestra cameristica costituita da tredici strumenti che affianca giovani talenti a musicisti affermati, tutti umbri o attivi nella regione. La ricca compagine di coro e orchestra, che ha esordito con l’esecuzione proprio del Requiem di Fauré lo scorso anno, creerà all’interno dell’auditorium un evento speciale e coinvolgente, in linea con le aspettative degli spettatori affezionati alla stagione Vivosòno.

PROGRAMMA E INTERPRETI
“Lacrimosa dal Requiem Osun” di Calixto Álvarez, “Cantique de Jean Racine Op. 11” di Gabriel Fauré, “Requiem op. 48 in re minore” di Gabriel Fauré. Interpreti: Maura Gennaro (soprano), Diego Savini (baritono), Coro Polifonico Città di Tolentino, Sayako Obori (viola I e violino solo), Madalina Isopescu (viola I), Elga Ciancaleoni, Luca Moretti (viola II),
Ermanno Vallini, Ivo Svarponi (violoncello I), Valentina Verzola, Federico Perpich (violoncello II), Mattia Pelosi (contrabbasso), Maria Chiara Fiorucci (arpa), Francesco Cucurnia (organo), Aldo Cicconofri (direzione).
L’intervento è realizzato con il sostegno dei Fondi Pr – Fesr 2021-2027 – Priorità 1 – OS 1.3. – Azione 1.3.4. Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – anno 2023. Biglietti in prevendita su EventBrite.


