«Raccogliere la pioggia quando la pioggia manca»

Il Consorzio Tevere Nera all’opera con gli invasi

PUBLIREDAZIONALE SPONSORIZZATO

Uno degli inverni più caldi della storia.
Temperature che in alcune località italiane hanno persino superato i 20 gradi. Ecco che l’incubo siccità torna a riaffacciarsi.
«Il futuro deve essere proiettato alla scorta d’acqua», spiega la direttrice del Consorzio di Bonifica Tevere Nera, Carla Pagliari, che tende a sottolineare come «L’Ente, con largo anticipo, ha saputo leggere e soprattutto mettere in campo diverse azioni concrete, volte a contrastare l’emergenza idrica».
Come detto, un allarme non solo estivo, ma insistente ormai tutto l’anno, tra mancanza di piogge, alte temperature e una terra che si sgretola al tatto come fosse sabbia.

Lo scorso anno l’Ente ha inaugurato l’invaso in località Quadrelletto. Una vasca – ampliata nel giro di soli otto mesi – capace di contenere 7.000 metri cubi di acqua e di non lasciare mai a secco gli agricoltori di San Gemini e Narni nei periodi più difficili.
La Pagliari prosegue spiegando che: «Un altro lavoro in tempi record sta per essere concluso con l’allargamento del secondo invaso in località Vallantica».
La struttura riuscirà definitivamente ad immagazzinare 5.300 metri cubi di acqua per servire una superficie irrigua di circa 250 ettari. «Occorre – spiega la direttrice – raccogliere la pioggia quando la pioggia manca. Gli invasi sono una garanzia per tutti gli agricoltori della nostra zona e una risposta tangibile ai cambiamenti climatici». «Usare l’acqua in maniera sostenibile e consapevole», questo il monito che arriva dal Presidente del Consorzio di Bonifica Tevere Nera, Massimo Manni, anche a fronte delle ultime direttive lanciate dall’Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni (Anbi).
«A questo input – conclude il presidente – risponde il moderno sistema tecnologico, all’avanguardia, messo in campo dall’Ente, con i nuovi idrocontatori. Strumenti elettronici che riescono a segnalare in tempo reale i consumi e le possibili dispersioni d’acqua. I nostri operatori potranno così avere h 24 la situazione sotto controllo e intervenire in caso di anomalie».

Il centrodestra di Gualdo Tadino si prepara alle primarie: c’è da sciogliere il nodo della data

Ha un chilo di droga sull’armadio: arrestato un 30enne di Assisi