di Francesca Cecchini
PERUGIA – Monologhi, riflessioni su temi attuali, arte coreutica, commedie ma anche appuntamenti musicali e spettacoli per ragazzi in scena nei teatri umbri questa settimana. Coinvolti i palcoscenici di Assisi, Bastia Umbra, Città della Pieve, Gualdo Tadino, Narni, Marsciano, Orvieto, Perugia, Solomeo, Terni, Trevi e Tuoro sul Trasimeno.
Quando e dove: martedì 19 marzo alle 21 all’auditorium San Francesco di Perugia
QUELLO CHE HO CAPITO DI DE ANDRÈ In scena uno spettacolo dove più arti si mescolano senza mai nessuna dominare sulle altre. Assolutamente non una lezione o un memoriale parlato, semplicemente delle parole su quello che l’artista ha capito dell’altro artista. Oggi forse lo definiremmo un podcast, con tanto lavoro di ricerca e di materiali storici, che diventa ora un concerto ora una confessione, mescolando rigore filologico e passione, come nelle biografie di Carrère. Parla solo una persona ma è come se parlassero in cento perché alla fine le domande che usciranno, cercando di comprendere l’arte di De André, potrebbero essere quelle che ognuno dei cento si è posto a casa propria, nella propria automobile o nel proprio posto di lavoro. Ovunque. Le luci durante lo spettacolo non saranno mai pesanti.
DI e con Federico Dragogna. Prevendite su TicketItalia e TicketOne

Quando e dove: martedì 19 e mercoledì 20 marzo alle 21.15 al teatro Lyrick di Assisi
SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI Siamo nell’Oregon del 1850, in una fattoria tra le montagne vivono i sette fratelli Pontipee. Adamo il fratello maggiore, si rende conto che è arrivata l’ora di trovare una moglie che si occupi della casa e della cucina. Conosce Milly, la cameriera della locanda del villaggio e tra i due scocca il colpo di fulmine, si sposano e partono per la fattoria.
Arrivati a casa Pontipee, Milly ha la sgradita sorpresa, scopre che dovrà prendersi cura non solo del marito, ma anche dei suoi fratelli, sei rozzi montanari rissosi e refrattari all’igiene personale e alle buone maniere. Milly mette in riga i sei ragazzi e vedendoli migliorare grazie alle sue cure, comincia segretamente a progettare di unire i sei cognati con le sue amiche del paese.
Di Lawrence Kasha & David Landay, con Diana Del Bufalo, Baz, regia di Luciano Cannito, direzione musicale di Peppe Vessicchio. Prevendite su TicketItalia e TicketOne

Quando e dove: mercoledì 20 e giovedì 21 marzo alle 20.45 al teatro Sergio Secci di Terni
BEHIND THE LIGHT uno sfogo, una confessione, un monologo danzato, parlato, urlato. Una riflessione sulla crisi esistenziale e artistica di una coreografa/danzatrice durante e dopo la pandemia. Tra disperazione e ironia, un racconto tragicomico, poetico e autobiografico che parte dal quotidiano per sollevare lo sguardo verso un nuovo inizio. Lo spettacolo è un nuovo assolo dell’artista italiana di base a Wuppertal, storica danzatrice e interprete di Pina Bausch, che fin dalle prime battute alterna una grande ironia a momenti di intensa poesia. È una danza che fa venire voglia di danzare quella di Cristiana Morganti, complice l’esplosione di energia che fa seguito alla catarsi di questa confessione aperta, sincera, sofferente ma di un dolore mai autocompiaciuto, anzi immediatamente lenito dalla risata, anche di sé, con il pubblico.
Di e con Cristiana Morganti, anche alla regia con Gloria Paris. Prevendite sito Tsu

Quando e dove: mercoledì 20 marzo alle 21 all’auditorium San Francesco di Perugia
ASSANGE. COLPIRNE UNO PER EDUCARNE CENTO dedicato al caso di Julian Assange. Alessandro Di Battista ripercorre a teatro le incredibili vicende del fondatore del sito WikiLeaks, incarcerato per aver fatto il suo lavoro: dare notizie. Dalla pubblicazione dei documenti segreti che provano i crimini di guerra di diverse nazioni, Stati Uniti in testa, alle denunce subite, passando per gli anni da rifugiato politico nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra, fino all’arresto e alla detenzione nel carcere inglese di massima sicurezza di Belmarsh. Assange da 12 anni non vede la luce del sole e oggi rischia l’estradizione in Usa e la galera a vita. Con “Assange. Colpirne uno per educarne cento”, Di Battista porta sul palcoscenico la sua storia, una storia che riguarda la libertà di stampa in Occidente, dunque la nostra stessa libertà.
Prevendite: TicketItalia

Quando e dove: giovedì 21 marzo alle 19.30 al teatro Francesco Morlacchi di Perugia
LE SACRE DU PRINTEMPS In ogni metamorfosi e grande cambiamento dell’essere umano, la morte è sempre al fianco della vita, manifestandosi come un rito di passaggio o di rivoluzione interiore. Nel mondo animale e vegetale la compresenza di vita e morte diviene ancora più letterale; spesso la morte fa parte del processo fecondativo, e la vita pullula sulle carcasse decomposte. Soprattutto nel mondo degli insetti, dei semi e delle muffe la morte è una presenza espansa: la morte è un invito alla vita.
La rigenerazione ciclica delle stagioni e della fecondità della terra non sono un percorso lineare, ma lo sconquasso di tutti gli elementi. La primavera è il periodo di massimo turbamento e il terrore dell’esistenza si fonde alla gioia vertiginosa dell’esserci.
Concept e regia Dewey Dell, con Agata Castellucci, Teodora Castellucci, Alberto “Mix” Galluzzi, Dylan Guzowski, NastyDen, coreografia Teodora Castellucci. Prevendite sito Tsu

Quando e dove: giovedì 21 marzo alle 20.45 al teatro Don Bosco di Gualdo Tadino
SINATRA. THE MAN AND HIS MUSIC Gianluca Guidi percorre un vero e proprio viaggio/tributo in onore del grande artista Americano, incantando il pubblico. In questo racconto in prosa e musica non mancheranno aneddoti sulla vita di Frank, dai rapporti con la famiglia Kennedy alle tormentate relazioni amorose, curiosità e l’immancabile (in questo caso un cameo) presenza “virtuale” nei racconti, del papà di Gianluca, Johnny Dorelli, che dopo aver vissuto per più di un decennio a New York negli anni d’oro del dopoguerra, incide tornato in Italia numerosi brani del nostro beniamino tradotti in lingua italiana. Una celebrazione a un mito dovuta. Per chi ha conosciuto l’epoca e quel mondo e per le più giovani generazioni che ancora non hanno avuto modo di incontrarlo.
Di Gianluca Guidi (anche alla regia) e Tiziana D’Anella, con Gianluca Guidi e con Stefano Sabatini al pianoforte, Dario Rosciglione al contrabbasso, Marco Rovinelli alla batteria. Prevendite sito Tsu

Quando e dove: giovedì 21 marzo alle 21 al teatro Giuseppe Manini di Narni e venerdì 22 marzo alle 21 al teatro Avvaloranti di Città della Pieve
LE VOLPI Nell’ombra di una sala da pranzo, all’ora del caffè, in un’assolata domenica di agosto, si incontrano due piccoli notabili della politica locale e la figlia di una di loro. I pensieri volano già al mare e alle vacanze, eppure restano da mettere in ordine alcune faccende. Davanti a un vassoio di biscotti vegani, si confessano legittimi appetiti e interessi naturali.
Di Lucia Franchi, Luca Ricci, con Antonella Attili, Giorgio Colangeli, Luisa Merloni. Prevendite: TicketItalia per Narni e 075 5286651 – 075 5289555 per Città della Pieve

Quando e dove: venerdì 22 marzo alle 20.45 al teatro Concordia di Marsciano
ODISSEA Dopo 10 anni di guerra a Troia, i re Achei e i loro alleati fanno ritorno in patria, vincitori. Colui che con la sua proverbiale furbizia ha reso possibile la vittoria, grazie a un immenso cavallo di legno dalle viscere avvelenate, riparte, anche lui, verso la “petrosa Itaca”, il suo regno. È Ulisse l’astuto. Ma il fato e gli Dei hanno deciso di complicargli la vita. Comincia “Nostos”, il ritorno. Il viaggio che farà rimbalzare Ulisse e i suoi uomini da un angolo all’altro del Mediterraneo, facendogli affrontare avventure, creature mitologiche e popoli fantastici per altri 10 lunghi anni. Il ciclope Polifemo, la maga Circe, il pericoloso e irresistibile canto delle sirene. In un susseguirsi di racconti, monologhi e dialoghi, con l’accompagnamento di musica dal vivo, si vivrà di nuovo la storia mille volte raccontata e che mille volte vorremmo riascoltare. Quando finalmente Ulisse arriverà nel suo regno, dove lo aspettano la moglie Penelope e il figlio Telemaco, avrà ancora bisogno di tutta la sua forza per cacciare i Proci e riconquistare ciò che è suo. Un uomo e il viaggio. Gli Dei e gli umani. Il mare e il tempo. L’eterna lotta fra l’eroe e i suoi limiti, alla ricerca di se stesso.
Di Blas Roca Rey, anche sul palco con Monica Rogledi. Prevendite sito Tsu

Quando e dove: sabato 23 marzo alle 16 e alle 19 e domenica 24 marzo alle 17.30 al teatro Cucinelli di Solomeo
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO La fiaba, poeticamente, racconta gli eventi che avevano sconvolto la Francia di Luigi 14esimo. Questi sono alla base della maledizione che Desolazione scaglia sulla piccola Aurora. Alla misteriosa profezia che chiude lo spazio e ferma il tempo, si contrappone la filastrocca della fata Armonia che incanta e addormenta i piccoli Silfi e gli abitanti del castello, a ripetere il rito della figura materna che acquieta l’animo del bimbo con racconti fantastici. L’arrivo del Principe Desiderio restituisce il sapore della vita cavalleresca: sconfitte le creature evocate dalla perfida Desolazione, il principe può correre verso la sua eroica impresa e risvegliare la bella e gli abitanti del castello dal sonno profondo in cui erano caduti.
Della compagnia marionettistica Carlo Colla & Figli, di Eugenio Monti Colla, regia di Eugenio Monti Colla. Prevendite sito Tsu

Quando e dove: sabato 23 marzo alle 17 al teatro degli Avvaloranti di Città della Pieve
BELLA; BELLISSIMA Un giorno, da qualche parte, nasce una strega. In poco tempo impara a fare tutte le cose che fanno le streghe: fa incantesimi, sa volare su una scopa, ride e spaventa tutti, anche i bambini. Per il suo compleanno, riceve un invito da Orco: un appuntamento a mezzanotte, al chiaro di luna. Lui la trova bella, bellissima. Nella notte Strega s’incammina e sulla via incontra alcuni abitanti del bosco che non la pensano come Orco: ognuno di loro, infatti, crede che Strega debba usare la magia per essere più bella. Lei ascolta i loro consigli e cambia il suo aspetto. Così diversa, Orco non la riconosce. Lui cerca Strega, quella “con i capelli arruffati, il naso importante e che veste sempre di scuro”. Con un’ultima magia, Strega, torna ad essere quel che era e invita Orco a una cena speciale. Che cosa è la bellezza, oggi? Chi lo decide? È per tutte e tutti la stessa?
Quale punto di vista abita? Da che parte si guarda per vederla? Queste sono solo alcune delle domande da cui si origina l’urgenza di trattare questo tema.
Regia e cura dell’animazione Nadia Milani, con Giulia Canali, Noemi Giannico, Eleonora Mina, puppets / figure animate di Noemi Giannico. Prevendite: 075 5286651 – 075 5289555
Quando e dove: sabato 23 marzo alle 21 al teatro Mancinelli di Orvieto
BEATLES STORY live show multimediale che ripercorre la storia dei Beatles dal 1962 al 1970 con un concerto con oltre 40 delle loro hit di maggiore successo. Il tutto con strumenti musicali dell’epoca, diversi cambi di abiti in scena, spettacolari videoproiezioni. Prevendite su TicketItalia

Quando e dove: sabato 23 marzo alle 21 al teatro dell’Accademia di Tuoro sul Trasimeno
DAVIDSON la storia di un ragazzo nero sensibile e acuto, proveniente da una tribù dell’Africa e del suo incontro con un insegnante progressista e tormentato – una figura di frontiera alter ego di Pasolini – che cerca di dare ai suoi ragazzi un’istruzione moderna e anticolonialista. Questa opera sospesa racconta soprattutto il conflitto tra l’insegnante e Davidson, diffidente alle novità di metodo e di cultura del nuovo insegnante proprio perché è il più intelligente. Il cuore di questo contrasto è il dilemma del rapporto tra bianchi e neri, il problema della libertà e della democrazia, della tensione verso l’altro da sé.
Liberamente tratto dalla sceneggiatura “Il padre selvaggio” di Pier Paolo Pasolini, concept e drammaturgia Maurizio Camilli, coreografia di Michela Lucenti, con Maurizio Camilli e Confident Frank. Prevendite sito Tsu

Quando e dove: sabato 23 marzo alle 18 e domenica 24 marzo alle 17 al teatro Francesco Morlacchi di Perugia
THE CITY Chris lavora in una grande società informatica ed è sconvolto dalla notizia che all’interno della sua divisione si preparano a “riorganizzare” il personale. Clair è una traduttrice che ha appena avuto un fortuito e ambiguo incontro in stazione con un noto scrittore che le ha rivelato di aver subito delle torture. La tensione tra marito e moglie è palpabile. Nessuno sembra capace di ascoltare. Impercettibilmente, quadro dopo quadro, il loro rapporto – come il testo stesso – comincia a mostrare le prime crepe: i confini fra realismo e finzione vengono meno, i personaggi sembrano quasi scomparire nelle loro affabulazioni, e quella che era nata come una semplice tensione domestica si trasforma inesorabilmente in un delirio a due, attraverso cui si insinuano le minacce del mondo esterno. Un mondo dove si può essere licenziati di punto in bianco e in cui le guerre apparentemente lontane possono irrompere improvvisamente tra noi, dentro di noi, come degli incubi in pieno giorno.
Di Martin Crimp, regia di Jacopo Gassmann, con Lucrezia Guidone, Christian La Rosa, Olga Rossi e con, per la prima volta in scena Lea Lucioli. Prevendite sito Tsu
Quando e dove: sabato 23 marzo alle 18.30 e alle 21.30 all’auditorium Sant’Angelo di Bastia Umbra
MOBY DICK Le vicende dei protagonisti del famoso romanzo di Herman Melville si intrecciano per dare vita a un viaggio interiore alla scoperta dei più profondi istinti dell’essere umano.
Di Masque produzioni, con Matteo Angeletti e Diego Falchetti, intervento musicale di Sandro Paradisi alla fisarmonica e tastiere. Ingresso libero (necessaria la prenotazione: 351 6659905)

Quando e dove: sabato 23 marzo alle 21 al teatro Clitunno di Trevi
COM’È ANCORA UMANO LEI, CARO FANTOZZI appuntamento è con Anna Mazzamauro che, accompagnata da Sasà Calabrese alla chitarra e al pianoforte, porterà sul palco parole e musica per Paolo Villaggio. Prevendite: VivaTicket

Quando e dove: sabato 23 marzo alle 21.15 e domenica 24 marzo alle 17.15 al teatro Franco Bicini di Perugia
BARBARA Due avvocati, Aldo e Pino, decidono una sera di andare a casa di Barbara, amica di uno dei due, per condividere con lei un’esperienza sessuale diversa, all’insegna della perversione. La donna li lega a un letto e poi se ne va. Abbandonati lì, nella spasmodica attesa del ritorno di Barbara, i due amici cominciano a parlare: raccontano, ricordano e si confidano. Intrappolati in una condizione forzata, i due protagonisti si trovano presto immersi in uno scenario comico e surreale nel quale entrano ed escono dei personaggi insoliti. Chi è Barbara? Dov’è andata? E se non dovesse tornare? Aspettare Barbara può essere un’illusione, ma anche una presa di coscienza per chi ama arrendersi al pensiero che tutto è sogno ed inganno.
Di Angelo Orlando, regia di Francesca Caprai, con la compagnia Il Gorro. Prevendite: 075 5736794 – 333 3879119
Quando e dove: domenica 24 marzo alle 17.30 al teatro di Figura di Perugia
L’OMINO DEI SOGNI E L’OMINO DELLE NUVOLE (consigliato a partire dai 4 anni) L’Omino dei Sogni e l’Omino delle Nuvole, Arturo e Noè, sono due personaggi ispirati agli Omini di Rodari, da cui Renzo Boldrini prende spunto per inventare due storie che fondono recitazione, immagini e suoni in un’unica partitura per dialogare in modo attivo con i piccoli spettatori. L’Omino dei Sogni è Arturo che dal suo grande sacco seleziona i sogni adatti a colorare il buio. L’Omino delle Nuvole è Noè che trasporta il pubblico in un mondo così antico in cui tutto era bambino, piccino, tanto che il pollo era un pulcino e la torta un pasticcino; nella storia c’è anche un gran temporale e anche un’arca di bambini che con la fantasia salvarono il mondo.
Di Renzo Boldrini, con Alice Bachi. Prevendite: 075 5725845
Per segnalare ulteriori stagioni o spettacoli: redazione@umbria7.it

