Terni come New York: la città non dorme mai

A lavoro fino a notte fonda a palazzo Carrara, dove è in corso il restauro della sala Apollo e Dafne affrescata di Girolamo Troppa

TERNI – A mezzanotte luci accese a palazzo Carrara, dove è in corso il restauro della sala Apollo e Dafne, affrescata  da Girolamo Troppa. Da via della Biblioteca si scorge la raffigurazione del mito. E quando si arriva sotto al palazzo anche le decorazioni della volta, che rappresentano al centro “Il Carro del Sole”, “L’Allegoria delle Stagioni e dei Venti”, sono ben visibili.

Pochi minuti dopo la mezzanotte la nuova segnaletica verticale viene svelata:  entra ufficialmente in vigore il nuovo regolamento della Ztl – alle 00,00 di venerdì 15 marzo – che rivoluziona le abitudini dei residenti e soprattutto limita gli accessi a commercianti,  artigiani e mondo delle professioni. Tutti allarmati. Molti sul piede di guerra perché «il nuovo regolamento penalizza chi lavora e si sacrifica per mandare avanti la propria attività». «Se sforo anche solo di dieci minuti l’orario di chiusura del centro di estetica prendo la multa. Con il permesso da artigiano posso transitare sino alle 20, non un minuto di più». Peggio stanno i commercianti che per le operazioni di carico e scarico delle merci hanno a disposizione un orario, 4-10, limitato al mattino. La città comunque non dorme. Gli operatori economici tutta la notte a capire cosa cambierà con il nuovo regolamento, affacciati alla finestre a godersi, almeno, gli allestimenti della Pasqua ternana.  

Ragazzo perde la vita investito da un furgone, lo struggente ricordo della sua scuola. «Un dolore che ci toglie il fiato»

Mr Rain

Da Sanremo ad Assisi: alla Rocca Maggiore il concerto del “supereroe” Mr.Rain