«Una realtà che ha conquistato il mondo». L’onorevole Nevi e il sindaco Romizi in visita alla Allimep di Perugia

Punti di forza un grande lavoro di ricerca e lo sguardo costante rivolto all’innovazione

Redazione Perugia

PERUGIA – Dopo la visita di Antonio Misani e di Alberto Luigi Gusmeroli che hanno avuto precedentemente modo di avvicinarsi alla realtà di Ponte Felcino, per la Allimep, azienda leader nei settori oil & gas ed energia con sede centrale a Perugia, è arrivata anche l’incursione dell’onorevole Raffaele Nevi e del sindaco Andrea Romizi pochi giorni fa. Ad accoglierli, l’amministratore delegato Ivan Pelli.

Allimep, nata da un’iniziativa imprenditoriale della famiglia Pelli, è oggi diventata una company all’avanguardia per prodotti tecnologici e progetti sfidanti nel campo dell’innovazione. Negli ultimi 5 anni in 45 Paesi – dal mare di Barents nel Circolo Polare ai deserti del Qatar – sono stati installati più di 500 sistemi nell’ambito di 90 progetti. La sua storia è caratterizzata dalla collaborazione con il principale cliente Nuovo Pignone (General Electric oggi Baker Hughes): il costante miglioramento della capacità e delle prestazioni hanno fatto della realtà umbra non più un fornitore ma un partner strategico.

La delegazione, dopo un briefing di approfondimento, ha potuto poi visitare l’intera struttura, avvicinandosi a tutte le fasi di realizzazione dei prodotti ed ai macchinari industriali utilizzati.
«Ho avuto il piacere di visitare una straordinaria azienda – ha dichiarato l’Onorevole Nevi – nata da una famiglia di persone perbene che è stata capace di conquistare il mondo con i suoi manufatti, frutto di ricerca e ricchi di innovazione. È una realtà che dà lavoro a 250 persone e che fattura oltre 40 milioni di euro, generando anche un notevole beneficio per l’ indotto del territorio perugino e umbro». Molto colpito da Allimep anche il sindaco Romizi che si è complimentato con Pelli per i grandi risultati ottenuti dall’azienda, felice della presenza di questa compagine all’avanguardia proprio nel territorio perugino.

«Siamo onorati da questa visita – le parole dell’amministratore Allimep Pelli – che dimostra concretamente il sostegno delle Istituzioni alla nostra realtà che, sviluppatasi in un contesto globale, ha mantenuto forti radici nel territorio ed oggi si mette a disposizione del Paese per dare il proprio contributo al conseguimento degli obiettivi in termini di sicurezza energetica e transizione verso le nuove tecnologie sostenibili».

Primarie del centrodestra a Gualdo Tadino, è ufficiale: si vota il 7 aprile

Economia in rosa / La produttività, dopo anni, inverte la tendenza e cresce. La grande occasione delle “risorse straordinarie” di Pnrr e fondi europei