inaug mostra eroine minimetrò_foto dal profilo Facebook Edi Cicchi
foto dal profilo Facebook di Edi Cicchi

Wonder women: così le stazioni del Minimetrò di Perugia diventano gallerie d’arte

La mostra itinerante visitabile fino al prossimo 8 aprile

Redazione Perugia

PERUGIA – “Wonder women – il fumetto è femmina” è il titolo della mostra inaugurata sabato 9 marzo a Perugia in ogni stazione del Minimetrò e che vede la realizzazione da parte del collettivo di artisti Becoming X, di pannelli incentrati sulle eroine dei fumetti. Illustratrici tutte rigorosamente donne: Laura Schieri, Silvia Alcidi, Alessia Properzi, Francesca Mantuano, Sara Belia, Valentina Bolognini, Celeste Mencarini e Roberta Fucci.

L’esposizione, visitabile fino al prossimo 8 aprile, è promossa in sinergia da Minimetrò Spa, Un’idea per la vita Onlus e Biblioteca delle nuvole con la direzione artistica di Laura Cartocci insieme per la parità di genere e l’inclusione.Presenti al taglio del nastro Valentina Trepiedi per Minimetrò, Laura Cartocci presidente Un’idea per la vita, Paola Fioroni, vicepresidente del consiglio regionale, la consigliera provinciale Erika Borghesi e gli assessori del Comune di Perugia Edi Cicchi e Leonardo Varasano, oltre al direttore di Bibilioteca delle nuvole Claudio Ferracci.

«La società Minimetrò – ha detto la Trepiedi – ha voluto riprendere il programma di iniziative precedentemente pianificate nel mese di marzo 2020 ed annullate a causa dell’evento pandemico derivante dal covid, che hanno l’obiettivo di promuovere il Minimetrò non solo come mezzo di trasporto sostenibile ma anche come luogo all’interno del quale realizzare eventi sul tema dell’arte, dell’ecologia, della sostenibilità e della bellezza».
«Le donne oggi sono presenti come protagoniste – ha spiegato Ferracci – e il fumetto è un mondo dove le barriere sono state rotte, essendo pieno di donne disegnatrici». Importante il messaggio della Cartocci, che ha ringraziato per essere stata coinvolta in una iniziativa di «benessere, salute e sostenibilità» e ha poi ricordato l’impegno della sua associazione, nata nel 2019, con cui si dedica a raccolte fondi e a progetti di solidarietà.

«Le donne sono eroine di tutti i giorni – ha detto la vicepresidente Fioroni – perché sono multitasking ma troppo spesso sono considerate l’anello debole». L’assessore Cicchi ha evidenziato il ruolo del Minimetrò «molto radicato in città e l’importanza delle donne, sempre chiamate a superare tante difficoltà. In più c’è il lavoro di un’associazione importante come quella di Laura Cartocci, perché per una donna tutelare la propria salute è importante».
«C’è un eroismo al femminile nel quotidiano», ha detto Varasano e la consigliera Borghesi ha concluso parlando del progetto e dell’importanza del fare rete.
L’iniziativa è stata possibile anche grazie all’Accademia di Belle arti, che ha messo a disposizione i cavalletti per le artiste. I disegni realizzati verranno donati all’associazione Un’idea per la vita Onlus.

Caravaggio_foto di ROberto Bertolle

Caravaggio, l’Umbria e l’animo da paladino delle donne

Chicago Il musical

Noschese, Rocca, Del Bufalo, Baz e Siani a chiudere il mese di marzo del Lyrick di Assisi