TERNI – 172 volte Polizia di Stato. Una cerimonia, al Caos, che ha posto l’accento sul legame indissolubile tra la polizia e i cittadini. Con il questore Failla che ha ricordato tre storie emblematiche: l’assistenza prestata alla giocatrice della Ternana Calcio, Elena Marenic; il ritrovamento della fede nuziale di una coppia in procinto di celebrare il quarantesimo anniversario; l’azione coraggiosa di Luciana Bartolucci, che ha permesso di sventare una truffa. E con gli studenti e gli insegnanti del Conservatorio Giulio Bricciardi, che si sono esibiti sul palco del Secci. Un momento di particolare emozione, l’esecuzione della “Preghiera del Poliziotto” da parte del tenore Paolo Macedonio, seguita dall’interpretazione di “L’Anima del Poliziotto”, di e con Stefano de Majo.
Il prefetto Giovanni Bruno ha consegnato al questore Bruno Failla l’onorificenza di ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana con le seguenti motivazioni: «Il dottor Bruno Failla è entrato nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza nel 1983, laureatosi in giurisprudenza presso l’università La Sapienza di Roma, nel corso della sua brillante carriera, ha frequentato diversi corsi di aggiornamento professionale e specializzazione, tra questi si ricorda, infatti, che è stato uno dei primi “negoziatori antisequestro in caso di presa di ostaggi” della Polizia di Stato. Ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi in uffici dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza.
Già questore delle province di Arezzo, Vicenza e dal marzo 2021 questore della provincia di Terni, nel corso della sua lunga carriera, ha dimostrato particolari competenze professionali sia nell’ambito dell’ordine e sicurezza pubblica che in quello investigativo. Numerose sono state le operazioni di polizia scaturite da investigazioni finalizzate al contrasto del traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, di rapine ad istituti bancari e ad assalti a furgoni portavalori, di fenomeni estorsivi, degli omicidi e più in generale dei reati contro la persona, della tratta di esseri umani e dell’immigrazione clandestina.
Si è distinto, inoltre, in attività investigative finalizzate al contrasto delle fenomenologie mafiose e del narcotraffico che hanno consentito l’arresto di mafiosi e narcotrafficanti di livello internazionale. Numerose le operazioni di Polizia di natura transnazionale. L’attività di gestione dell’ordine e sicurezza pubblica ha caratterizzato particolarmente la carriera professionale del dottor Failla che ha infatti diretto numerosi servizi in occasione di rilevanti eventi e manifestazioni nazionali e internazionali. Bruno Failla ha svolto con abnegazione la propria attività lavorativa manifestando costante e lodevole impegno riguardo la tutela dei cittadini e la garanzia dei valori costituzionali. Raccoglie unanime apprezzamento da parte dei rappresentanti delle principali Istituzioni e dell’opinione pubblica locale per l’impegno e la competenza con cui svolge il suo delicato compito e per l’umanità che lo contraddistingue in ogni situazione».

Gli ecnomi. Encomio solenne concesso a: Quondam Bartolomeo Corrado (sovrintendente capo); Pompei Gianni (assistente capo); Ammendola Francesco (assistente capo coordinatore); Rocchi Maurizio (assistente capo); Benedetti Giulio (sovrintendente capo); Camilluzzi Enrico (assistente capo coordinatore); Girella Filippo (commissario); Clementucci Glauco (ispettore); Menghini Marco (sovrintendente); Quattrini Raffaele (sovrintendente); Politella Gaetano (assistente capo coordinatore).
Lode concessa a: Quattrone Alessandro (assistente capo coordinatore); Berna Andrea (assistente capo); Proietti Giovanni (assistente capo coordinatore); Mosciarello Maria Assunta ( assistente capo coordinatore); ai sovrintendente capo BececcoAnna Rita; Mari Vittorio; Valletta Massimo; Ruggeri Claudio; Gallo Mario, Strappatelli Stefano; Benedetti Alessandro.
Encomio concesso a: Agostinelli Gianluca (assistente capo coordinatore); Di Filippo Edoardo (assistente capo coordinatore); Colurci Marco (vice questore); Capuani Tiziano (assistente capo); Marchegiani Giuliano (assistente capo); Bartolucci Francesco (vice Sovrintendente); Tabacchini Alessandro (assistente capo coordinatore); Tarocchi Fabio ( (assistente capo coordinatore);Quattrani Raffaele (vice ispettore).













