TERNI – Interamna Nahars: dalla civiltà umbra alla romanizzazione. È il titolo dell’iniziativa che vede coinvolto il museo archeologico del Caos per divulgare e valorizzare il patrimonio culturale presente nella conca ternana, rendendolo accessibile anche ai più piccoli. L’antropologo culturale Andrea Agnetti analizzerà i reperti archeologici della fase preromana guidando in un viaggio alla scoperta della nascita e dello sviluppo della città di Terni. L’appuntamento è fissato per il 14 aprile alle ore 10:30.
Chiara Ronchini, coordinatrice polo museale Caos: «L’iniziativa si inserisce nel progetto più ampio di intercettare il più pubblico possibile, anche per dar maggior risalto al museo archeologico, adesso che abbiamo fatto, con il bando della Regione, i nuovi apparati digitali. C’è la possibilità di effettuare visite guidate ma anche prender parte ai laboratori per coinvolgere anche i più piccoli. Siamo collaborando con altre realtà, come quella archeologica, per render vivo il museo e farcelo raccontare da professionisti del settore, come gli studiosi che prenderanno parte a quest’iniziativa. Cercheremo di fare sempre di più per accompagnare per mano il visitatore.
L’evento è promosso da Nahar Centro Studi, in collaborazione con La Cooperativa Le Macchine Celibi. La prima parte è a cura di Andrea Agnetti, antropologo culturale, analizzerà i reperti archeologici della fase preromana, con una descrizione dei rituali funerari delle Necropoli delle Acciaierie e di San Pietro in Campo: dalle urne cinerarie, alle tombe a circolo, fino ad arrivare alle tombe a fossa.
La seconda parte si concentrerà sulle sale della sezione romana del museo, per conoscere gli ideali estetici, celebrativi e propagandistici della città tra le acque.
Contestualmente, sempre sarà possibile partecipare all’attività museale Il fiume è un nome – L’acqua dell’antico popolo dei Naharti.
A cura di Amodì Servizi Educativi.Un laboratorio creativo e una passeggiata lungo la Passerella Stefano Zavka per bambini e bambine, dai 6 ai 10 anni, e le loro famiglie.



