Redazione Perugia
PERUGIA – Anche l’Umbria spicca sul podio della 17esima edizione del meeting di nuoto Trofeo città di Lignano, tre giorni a Lignano Sabbiadoro conclusasi lo scorso fine settimana alla quale hanno partecipato 28 squadre provenienti da tutta Italia.
A farsi onore, tra gli altri, anche i team umbri con un secondo posto per il Centro Nuoto Bastia Asd e un quarto posto conquistato dalla Thebris Nuoto di Ponte Felcino. Aperto a tutti gli atleti tesserati per la Fin, il meeting coinvolge tutte le categorie, dagli esordienti A e B fino agli Assoluti. Oltre 500 gli atleti ospitati nel villaggio sportivo Bella Italia che in questo 2024 si sono sfidati ogni giorno in vasca 50 metri con 8 corsie.
Il successo delle due squadre umbre è reso ancora più prezioso proprio dalla caratteristica della vasca lunga. Non avendo infatti, su Perugia, un impianto sportivo con piscina olimpica, gli allenamenti e la preparazione per tutti gli atleti sono esclusivamente su vasca corta, rendendo più faticose questa tipologia di gare. Il secondo e il quarto posto delle squadre di Bastia e di Perugia sono quindi proprio per questo motivo risultati molto importanti, frutto di un duro lavoro delle società e dei tanti ragazzi che praticano questo sport con grande passione e sacrificio.

Il nuoto umbro gode di ottima salute in questi anni con prospettive positive per iscritti e numero di società sportive distribuite sul territorio regionale. Lo dimostrano anche i risultati degli atleti del cuore verde d’Italia a livello nazionale e internazionale e sono tante le giovani promesse pronte a partecipare ai prossimi appuntamenti in calendario.


