Pioggia e maltempo

Aprilugno è già un ricordo. Dopo il caldo record ecco freddo, maltempo e pure la neve

Le previsioni: giornate all’insegna dell’instabilità

R.P.

PERUGIA – Cappotti a portata di mano e la notte tutti sotto il piumone. Il freddo sta per tornare anche in Umbria e non si esclude qualche fiocco di neve in altura. A fornire un quadro della situazione che interesserà l’intera regione è Gianfranco Angeloni dello staff di Perugia Meteo.

Sull’Umbria, spiega, l’alta pressione del weekend scorso «ha portato temperature massime dal sapore estivo con massime anche superiori ai 30 gradi, stabilendo un vero e proprio record nei 50 anni monitorati giorno per giorno»

Da martedì, comunque, il tempo subirà «un graduale peggioramento per l’avvicinarsi del fronte freddo e, in serata, potranno esserci le prime precipitazioni e le temperature continueranno a calare portandosi sui valori medi del periodo». Ancora tempo instabile mercoledì e giovedì con le correnti fredde che «porteranno un nuovo calo delle temperature e tempo variabile con associate piogge e rovesci sparsi, non si escludono locali nevicate sui rilievi appenninici e le temperature in ulteriore calo si attesteranno su valori al di sotto delle medie del periodo». Buone notizie per il weekend, con «una tregua dell’instabilità tra sabato e domenica».

Nessun problema per i Ceri, a fine aprile riapre piazza Grande

Un pieghevole per raccontare la giunta Bandecchi