Dalle tecniche agricole tradizionali alle nuove tecnologie, torna Agricollina 

Tantissimi espositori per la mostra mercato a Montecastrilli

TERNI – Innovazioni legate all’ambito zootecnico, sostenibilità, benessere animale, produzioni locali. Sono i temi per l’edizione 2024 di Agricollina, la mostra mercato dedicata all’agricoltura e alla zootecnica, che si terrà dal 26 al 28 aprile al centro fiere don Antonio Serafini di Montecastrilli. La manifestazione è giunta alla sua 56esima edizione e intreccerà in convegni, stand, mostre non solo la tradizione popolare e il folklore ma anche le scoperte, metodi di coltivazione più sostenibili ed efficienti che risparmiare ritrose e dal minor impatto ambientale. 

Il programma: si inizia il 24 aprile con “Aspettando Agricollina”. Alle ore 18 ci sarà la conferenza: “Adriano Ciani e la sua idea di sviluppo rurale” in collaborazione con Unipg– Dsa3. Si prosegue alle ore 20 con la degustazione di prodotti e piatti tipici del territorio.
Per il 25 aprile alle 15 appuntamento con  “Big Bench Route – Il Cammino delle Panchine Giganti”: inaugurazione e presentazione. Alle ore 15.30 passeggiata tra le “Vie dei Colori” con AgriAperitivo alla Big Bench.
Il 26 aprile alle ore 11.30 inaugurazione ufficiale della 56esima mostra mercato macchine qgricole     collinari, zootecnia e animali da cortile, con la partecipazione di autorità regionali, provinciali e locali. A seguire il convegno “L’Agricoltura oggi tra Pac, filiere e territorio” a cura di Coldiretti Terni. 

Alle ore 13.30 laboratori e degustazioni di prodotti e piatti tipici del territorio. Nella serata alle ore 20.30 tradizionale Sfilata dei trattori, Santa Messa e Benedizione dei mezzi agricoli
Il 27 aprile alle ore 9 premiazione del Concorso “AGRI… immagini, cultura, emozioni – 14a Ed. Premio A. Bernardini Imparare a diventare con il mondo… Noi siamo squadraa cura  di I.C. “F. Petrucci”. Alle ore 9.15 “Agricollina secondo noi”: gli alunni dell’I.C. “F. Petrucci” di Montecastrilli incontrano il creatore del logo di Agricollina per presentare quello da loro pensato e disegnato. Alle ore 10   Convegno “Grano locale e sviluppo sostenibile: valorizzazione delle filiere territoriali” a cura di CIA (Confederazione Italiana Agricoltori).

Alle ore 12 convegno “Ecoschemi e benessere animale: quali percorsi per massimizzare  i contributi della nuova programmazione” a cura di Associazione Allevatori Umbria-Marche. A seguire, premiazione del miglior esemplare in mostra – 11° trofeo “Romano Rotini”, migliore stalla dell’Umbria per Efficienza Riproduttiva – 9a edizione; miglior ingrassatore di chianina linea vacca-vitello – 8a edizione; gigante Bianco – 6a edizione. Alle ore 17 seminarioPrevenzione e Sicurezza in Agricoltura, PMP (Piano Mirato di Prevenzione) del rischio di ribaltamento mezzi Agricoli” a cura di USL Umbria2, Dipartimento di Prevenzione, Servizio U.O.C. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro.
Si conclude il 28 aprile alle ore 12  premiazione della 35a Mostra Il trattore d’epoca “Renato Tamburini”, alle ore 13 via laboratori e degustazioni di prodotti e piatti tipici del territorio.

Vestiti taroccati, giochi pericolosi e sigarette: distrutti i prodotti sequestrati nei bagagli in aeroporto

carabinieri perugia fontivegge

Un altro accoltellamento a Fontivegge: ferito un 22enne italiano