TERNI – Pride Month del Transfem Terni Pride 2024. È la manifestazione organizzata dall’associazione Esedomani Terni, insieme ad altre 39 associazioni e collettivi come “Agedo Terni”, “Terni donne”, “Arci” “Marche Pride”, “Tuscia Pride” e anche 5 partiti politici. Per rivendicare i diritti e riflettere sul tema del transfemminismo e sulla sua funzione creativa e ricostruttiva nel nostro tessuto sociale. Il presidente di Esedomani Terni, Luca Montali: « Siamo orgogliosi di avere portato un evento del genere nel comprensorio ternano perché Terni non li hai mai avuti. Affronteremo tanti argomenti, dalle presentazioni di libri, alle proiezioni cinematografiche, ad eventi sportivi. Ci sono ancora molti episodi legati all’omofobia, si utilizza un linguaggio esclusivo. Dove accade questo e dove non c’è rispetto per la specificità e l’individualità, c’è transfemminismo».
«È per la sua natura e per la sua struttura il prime Pride transfemminista in Italia – prosegue Montali – Al di là delle apparenti aperture della classa politica ternana, in realtà ci troviamo di fronte a linguaggi esclusivi, ad episodi di omofobia. In Umbria c’è un clima adatto per questo taglio transfemminista e non se ne può più di questi pregiudizi.
L’evento si oppone al sistema patriarcale che tristemente trae nutrimento da manifestazioni di violenza che generano conflitti, crisi socio economiche, avvalorando stereotipi che colpiscono e discriminano moltissime comunità, inclusə donne, persone LGBTQIA+, persone con disabilità e altre specificità. Luca Montali afferma: «Il nostro compito, della Comunità queer e transfem, non è solo fare. Il nostro primo compito è sognare e immaginare come sarebbe se riaffiorasse, dalle macerie di una cultura fondata sul dolore – quella patriarcale – una nuova sensibilità che parli di vita e non di morte, perché noi siamo vita e questa dobbiamo celebrare. Di vita dobbiamo vivere».
In questa lotta Esedomani Terni si impegna con fermezza per la visibilità delle persone LGBTQIA+, per un’educazione emotiva e sessuale, per il matrimonio egualitario, il riconoscimento delle relazioni non monogame, per leggi contro la discriminazione e la violenza, per la parità salariale e per un’accessibilità universale.
Rivendica con forza il riconoscimento dellə genitorə LGBTQIA+ e dellə loro figliə, l’accesso alla procreazione medicalmente assistita (PMA) e alla gestazione solidale per altrə (GPA), il diritto al genere autodeterminato e la possibilità di adottare un genere neutro nei documenti personali.
Promuove attivamente uno sviluppo sostenibile che salvaguardi l’ambiente e condanna la discriminazione fondata sulla specie. Si schiera inoltre in solidarietà con le comunità femministe e queer che versano in situazioni di conflitto, mentre condanna categoricamente ogni forma di fascismo, guerra e sopraffazione. Il Comitato organizzativo del #TTP24 abbraccia il cambiamento e lancia un messaggio chiaro e incisivo allə cittadinə e soprattutto alle istituzioni: abbiamo tuttə il dovere morale di lottare per un mondo più equo. Il Pride Transfemminista di Terni rappresenta un primo, cruciale passo in questa direzione.
Il mese del Transfem Terni Pride 2024 avrà inizio il 20 aprile e si concluderà il 25 maggio con la parata. Un mese ricco di eventi culturali, artistici, sportivi e politici arricchito da serate di socializzazione ed intrattenimento con dj set, cene di sostegno e molto altro. « Ci saranno tantissimi eventi, iniziando da oggi pomeriggio con Add Open Lab, un evento di parkour, o dove siamo chiamati tutti a divertirci e correre per la città. Questa sera, invece, al Cimarelli altro evento dove si parlerà ma si ascolterà anche musica. Si prosegue poi domani presentazione di libro “Quando mi chiamavano frocio”di Raffaela Vallese, a cui parteciperò personalmente, che parla della trasformazione da Dario a Gisella. Ci saranno poi nel corso di questo mese altre presentazioni di libri, proiezione cinematografiche, una il 26 aprile, una il 28 maggio. Eventi studiati per il mondo transfemmista, per parlare di linguaggio, una biblioteca vivente con la “Casa delle donne”. Il Centro Sociale Autogestito Csa Germinal Cimarelli aderisce al Transfem Terni Pride e con Filo Sottile, della rassegna di teatro solidale Cimarelli OFF.
Il programma: il 20 aprile “La Passeggiata” a largo Atleti Azzurri D’italia, Terni, dalle 14:30 alle 16:30
ADD Open Lab organizzato da Art Du Déplacement Academy Umbria. Liberati attraverso il movimento. Laboratorio itinerante tra l’attività fisica, l’arte e la ricerca, aperto a tutte e tutti dai 14 anni in su. Un allenamento per il corpo e la mente.
Si prosegue al CSA Germinal Cimarelli, via del Lanificio 19/a, alle ore 18:00
Senza titolo di viaggio di Filo Sottile: Presentazione di “Senza titolo di viaggio”, un testo che narra di un’esplorazione di genere e spesso la canta, opera in bilico tra prosa e canzonette, dove s’alternano amarcord siculo-torinesi, teoria transfemminista e teatro di rivista, con le benedizioni di Judith Butler e Petrolini.
Alle ore 20:00, apericena di supporto Cimarelli Off per la spesa solidale, progetto di mutualismo alimentare promosso dal CSA; alle ore 21:00 “Far finta di esserne fuori di Filo Sottile”.
Uno spettacolo che invita a riflettere sull’abolizione del carcere e sulla condizione di chi vive in reclusione. Una requisitoria antica per ukulele e voce sul nostro presente securitario, con in mente una concretissima utopia: abolire il carcere è possibile ed è giusto.
Il 21 aprile al PantArhei Restaurant, in cia Cavour 50/52, alle ore re 18:00, Presentazione di “Quando mi chiamavano frocio” con l’autrice Raffaela Vallese. Un libro intenso e vibrante, vissuti personali e privati, in cui riconoscersi e riconoscere. Il percorso fino all’autodeterminazione personale. “Nessuna legge, neppure la legge della natura, potrà dirti chi essere e chi puoi amare”.
Il 26 Aprile “Casa delle Donne”, via Aminale 20/22, alle ore 21:00, “Omocausto”, evento in occasione del 25 aprile, organizzato da Esedomani Terni e ANPI. La proiezione del film “Gli occhiali d’oro” sarà preceduta da un interessante seminario sull’omocausto con Angelo Bitti.
Il 27 aprile a largo Frankl dalle 14:30 alle 16:30 ADD Open Lab organizzato da Art Du Déplacement Academy Umbria. Liberati attraverso il movimento. Laboratorio itinerante tra l’attività fisica, l’arte e la ricerca, aperto a tutte e tutti dai 14 anni in su. Un allenamento per il corpo e la mente. In piazza della Pace, alle ore 18:30, riflessioni e letture da “Stai Zitta” di Michela Murgia. Potere al Popolo apre la comunità al pensiero critico sulle discriminazioni basate sul genere e sulle quotidiane ingiustizie che le Donne inevitabilmente vivono. Primo di una serie di incontri a cadenza mensile.
Il 28 aprile alle ore 18 “Inquinamento ambientale: la fine di ogni progetto di salute”, evento a cura di Verdi e ISDE (Associazione medici per l’ambiente).
Il 3 maggio alla Casa delle Donne alle 18:30, incontro su Linguaggio d’odio con Dora Farina, responsabile della Task Force Hate Speech di Amnesty International e con Simona Schiavoni, avvocata e operatrice Antiviolenza di Terni Donne APS, per capire insieme quali forme assume, chi colpisce e come difendersi. Porta la tua esperienza, i tuoi dubbi, intervieni.
Il 4 maggio, La Passeggiata, dalle 14:30 alle 16:30, ADD Open Lab organizzato da Art Du Déplacement Academy Umbria. Liberati attraverso il movimento. Laboratorio itinerante tra l’attività fisica, l’arte e la ricerca, aperto a tutte e tutti dai 14 anni in su. Un allenamento per il corpo e la mente. Alle ore 17 all’Hotel Michelangelo Palace, sala Raffaello “Trans Compass: l’accesso al SSN tra discriminazione e diritto alla salute per le persone Transgender”, tavola rotonda curata da Alessandra Colombini e dal Gruppo territoriale di Terni del M5S: un confronto tra professionistə del settore per informare da un punto di vista psicologico, medico e legale. Un incontro dedicato a giovani, famiglie e chiunque sia curiosə.
Il 5 maggio CSA Germinal Cimarelli, dalle ore 11:00 alle 13:00 “Radio Onda Rossa chiama… CSA Cimarelli risponde: Questioni de genere”. Terza puntata in cui Radio onda rossa trasmette in diretta dal Centro Sociale Autogestito G. Cimarelli. Alle ore 13:30 Pranzo e chill out al giardino del Cimarelli
Il 10 maggio a Caffe Cavour alle ore 18:30 inaugurazione della Mostra fotografica diffusa “Corpi”, curata da Marta Carlini. Un’opportunità per esplorare le molteplici espressioni del corpo attraverso l’arte visiva. Le fotografie saranno esposte anche in altri locali sparsi nel centro città.
L’ 11 maggio alla Casa delle Donne dalle ore 16:00 alle ore 18:00 “Leggere senza stereotipi”, letture ad alta voce per bambinə da 0 a 6 anni che attingono a piene mani dal ricchissimo panorama della letteratura per l’infanzia e degli albi illustrati, alla ricerca di rappresentazioni che stimolino bambini e bambine a compiere scelte, fare esperienze, avere sogni e ambizioni, leggere il mondo in modo aperto, a prescindere dal proprio sesso. A cura di Progetto LeggiAmo, Il Pettirosso APS. Prenotazione obbligatoria. CSA Germinal Cimarelli alle ore 17:00 “Voci Libere: Poetry Slam e Open Mic,
Contro ogni dominio gridiamo, scriviamo, balliamo, amiamo, cantiamo Autodeterminazione: Esistenza resistente all’oppressione. Cos’è l’autodeterminazione? È legittimazione della propria identità, autonoma ed indipendente da influenze esterne, nella sfera intangibile delle scelte personali. Libertà nell’espressione. All ore 20:30 apericena e alle ore 22:00 in apertura il concerto del cantautore Marco Tesoriero. A seguire Lunatika Factory presenta CIRCE in concerto
Cantautrice emergente della scena romana, Circe, Rita Negrini, scrive le cose che la musica le dice di scrivere, a volte pop, a volte no ma in generale, ispirandosi al mondo elettropop.
Il 12 maggio “Lab.biciclario alle ore 17:30 “L3 Figli3 a chi l3 Ama”, incontro dibattito proposto da SI a cui interverranno Famiglie Arcobaleno e Marilena Grassadonia per discutere insieme di famiglie, diritti e uguaglianza. Si discuteranno le strategie e le scelte da attuare per contrastare le “non” politiche sulla famiglia del governo Meloni, le strategie di controllo dei nostri corpi e delle nostre scelte.
Il 16 m aggio “Al SettantaSette, a Viterbo alle ore 21:00 “Queer U. Terni incontra Viterbo, tavola rotonda con Tuscia Pride: condivisione dei Manifesti dei Pride di due realtà cittadine simili e terreno comune di lotta. Porta la tua esperienza e le tue aspettative, intervieni!
Il 17 Maggio al Bla Bla Bla alle ore 21:30 “Eternitè Pre Pride Edition”, spettacolo Drag Queen e Dj Set con il cast completo di Eternitè. Resident Drag: Lady Camilla, Antimony Queer, MRS Brienne, La Yuma Dj Resident: Natalia Damiani. Serata di autofinanziamento del Transfem Terni Pride. Il 18 maggio nella sede di Rifondazione Comunista alle ore 17:00 “La rivoluzione transgender”, analisi del potenziale rivoluzionario della questione transgender: quali grandi cambiamenti sociali ed economici porta e perché il potere ne è tanto spaventato, a cura di Eleonora Galli.
Il 19 maggio “Lab.biciclario”, dalle ore 17:00 alle ore 18:00, presentazione del libro: Donne impreviste. Storie dietro le quinte. Una raccolta di storie curata da Angela Infante, Lucia Caponera, Alessandra Rossi, incentrata sulla violenza di genere all’interno delle relazioni tra donne e soggettività al femminile. Una tematica complessa, che fa fatica ad emergere in questo Paese e che portiamo avanti da più di un decennio. Differenza Lesbica, dalle ore 18:30 “Orgoglio e Pregiudizio in provincai”, incontro con i volontari di Tuscia Pride e confronto sulle difficoltà e sui temi di lotta e rivendicazioni comuni condivisi dalle realtà di Viterbo e Terni. All’incontro partecipa anche Differenza Lesbica, con la propria esperienza su Roma. Tuttə possono dire la loro! Porta la tua esperienza e le tue aspettative, intervieni! Dalle ore 20:00, apericena (prenotazione obbligatoria)
Il 22 maggio al Jonas Club alle ore 18:30 “Giovani a Tern”, conferenza open mic su aspetti psicologici, sociali e medici delle persone Queer. Sarà presente la presidente di Agedo Terni, Marisa Maurizi. Evento in collaborazione con il PD. Il 23 maggio, Materia Prima, in via I° Maggio 54,Terni, alle ore 18:00 “Donne, soldi e gender gap. Dal divario tra i generi alla violenza economica,” parliamo di soldi e del perché ancora oggi le donne facciano fatica ad avere una piena indipendenza economica che incide fortemente nelle loro vite. Dibattito curato da Potere al Popolo. Il 24 maggio alla Casa delle Donne alle ore 17:30 “Biblioteca transfemminista vivente, libri umani: racconti personali e interattivi”. Potrai scegliere il libro-persona che vorrai leggere sedendoti al suo tavolo. L’obiettivo è scoprire la sua storia e condividere esperienze ed emozioni. Alle ore 20:00 apericena e alle ore 21:00
presentazione del docufilm L’altra metà del cielo di Maria Laura Annibali. Maria Laura Annibali è attivista e presidente dell’associazione Di’ Gay Project. Il documentario è una raccolta di testimonianze di donne lesbiche grazie a delle interviste condotte dall’attivista. Il documentario si propone di mostrare attraverso l’intreccio tra vita affettiva lavorativa e politica la positiva presenza delle lesbiche nella società che vuole essere anche un invito a fuggire dalle discriminazioni e di analizzare con spirito critico tutti i luoghi comuni e gli stereotipi socioculturali sull’omosessualità per scardinarli e mostrarne l’infondatezza.
Il 25 maggio in piazzale della Rivoluzione Francese alle ore 15:00 “Transfem Terni Pride, la parata!” Orgogliosə e fierə manifesteremo rivendicando il nostro diritto di essere “Singolari Plurali Diversə Uguali”, arrivo in Piazza Solferino. Alle ore 23:00 all’Opificio , “Eternitè TTP24” – Dopo la parata… La festa!, spettacolo Drag Queen e Dj Set con il cast completo di Eternitè. Resident Drag: Lady Camilla, Antimony Queer, MRS Brienne, La Yuma Dj Resident: Natalia Damiani + Bradshaw (Muccassassina). Serata di autofinanziamento del Transfem Terni Pride.






