Europee / Schlein si candida nel Centro Italia, un guaio per la Laureti (e le altre donne)

Per il sistema elettorale si possono indicare solo tre preferenze: se la prima è per la segretaria nazionale, la seconda deve essere per un uomo

M.BRUN.

PERUGIA – Povera Laureti. La scelta della segretaria Elly Schlein di guidare le liste del Pd alle Europee, nella circoscrizione Centro-Isole, inguaia le donne che si candidano nella stessa area.

Per spiegare: gli uomini saranno avvantaggiati. Basta ricordare la regola: chi vuole esprimere preferenze può indicarne tre. È ragionevole immaginare che il Pd chiederà a chi vota il partito di scegliere la segretaria. Quindi deve essere indicato, come seconda preferenza, un uomo. Solo la terza preferenza può essere per un’altra donna. Considerando che sono pochissimi gli elettori che indicano tre preferenze, c’è chi considera scontato l’addio al Parlamento europeo da parte di Camilla Laureti.
La candidata umbra viene sicuramente penalizzata anche nel caso – molto probabile – che Schlein opti per cariche e incarichi italiani.
A cascata può essere un piccolo vantaggio per gli altri candidati umbri, anche se nell’altro schieramento (Squarta e Peppucci).

San Giustino Partecipa svela i candidati, tutti i nomi in lista

Il monte Bianco è sempre più vicino, Michele Milli si prepara all’impresa