R.P.
SPOLETO (Perugia) – Il terrore degli automobilista della Flaminia sta per tornare senza pietà. A poco più di 2 mesi dal blitz del fleximan umbro che lo aveva messo ko nottetempo, torna in funzione l’autovelox da 17mila euro di multe al giorno di Eggi. A darne notizia è il Comune di Spoleto che annuncia: «Entrerà nuovamente in esercizio lunedì 15 aprile, dopo le verifiche tecniche alla strumentazione effettuate questa settimana ed i lavori per il miglioramento della segnaletica».
L’autovelox, come ricorda il Comune, è stato «sostituito dopo il danneggiamento avvenuto nella notte tra il 5 e 6 febbraio».
L’apparecchio, prosegue l’ente, è stato richiesto al Comune di Spoleto da Anas «per garantire la sicurezza stradale all’altezza del bivio Eggi-Acquasparta- Santo Chiodo e al successivo restringimento della carreggiata con obbligo di decelerazione, continuerà ad essere tarato a 90 km/h e posizionato al km.129+880».
Come evidenzia il Comune, l’autovelox – come in precedenza – sarà funzionante dal lunedì al venerdì e la domenica solo per due fasce orarie di due ore ciascuna, mentre il sabato sarà attiva anche una terza fascia. «Di fatto – spiega l’amministrazione comunale – le violazioni verranno registrate per trenta ore settimanali, ossia quattro ore al giorno per sei giorni e sei ore il sabato. Nell’arco di una settimana tutte le fasce orarie saranno oggetto di attivazione dell’impianto almeno per una volta, mentre le fasce 6.00-8.00, 12.00-14.00 e 16.00-18.00, individuate come quelle di maggior traffico, saranno attive due volte alla settimana».


