di Marco Brunacci
PERUGIA – La prendiamo alla larga per arrivare a una conclusione insieme con voi affezionati lettori.
La allegra comitiva che guida Terni ogni tanto annuncia di voler attaccare un altro territorio. Limitrofo o no.
Di come sia miseramente finita la missione Trento, ormai tutti sanno.
Umbria7 ha dubbi fondati che anche la missione su Perugia abbia qualche difficoltà.
Una volta si diceva: “O Roma o Orte”, oggi “O Perugia o Marsciano”, più ragionevolmente Marsciano. E non è affatto facile.
Insomma: non c’è giorno che uno si svegli e non chiami Umbria7 per riferire di una chat del prestigioso segretario regionale di Alternativa popolare, Corridore, dalla quale si dedurrebbe che Perugia non è più tra gli obiettivi dei pur ambiziosi Alternativipopolari.
Uno di questi insonni – di sicuro falsamente – fornisce un numero di consensi a Perugia, che avrebbe propalato lo stesso Corridore.
Non stiamo neanche a riferirlo.
Più probabile invece – anche se a chi scrive pare un tantino eccessivo – quel 17 e spicci per cento già conseguito, come risulterebbe nelle chat, pronto a diventare il 38%. Dove? In Umbria, in Italia, nella Confederazione Marte-Giove-Plotino? Non ricordiamo, però riferiamo.
Ma ormai sono in tanti a essere convinti, dopo aver chattato col più trendy vicesindaco del momento, che Perugia non ha capito il vangelo bandecchiano e “noi andiamo dove si vince”. Trento escluso, dove ci andiamo comunque anche a fare una brutta -bruttissima? – figura (ndr). Andiamo pure alle Europee, anche perché risulta che il 5% “probabilmente sì” ci voterebbe. Forse, laonde per cui, hai visto mai.
Ed ecco il finale condiviso. Dopo aver riferito queste voci stai a vedere che il povero Baiocco, dopo aver effettuato il più lungo riscaldamento di tutti i candidati a sindaco d’Italia, è così spompato che non corre?
Pensate: un signore che parla con Umbria7 sostiene perfino che il Corridore, nella sua qualità di (quasi) onnipotente segretario regionale di Ap, abbia provato una mezza intesa con la candidata di sinistra. Siamo oltre la fantapolitica. Ma quando queste voci girano, vuol dire che Baiocco difficilmente si presenterà alla partenza. Siete d’accordo?
Col rischio che la ex Invincibile armata di Ap faccia l’ennesima figuraccia (ma ormai non è più una notizia).


