DI Francesco Filipponi capogruppo Pd, per i gruppi Pd e Innovare per Terni
TERNI – «Pensavo fosse amore invece era un calesse», questo il titolo di un famoso film, che si potrebbe paragonare alle dichiarazioni di queste ore in merito a fantomatici Frecciarossa a Terni.
Il treno sul quale fioccano dichiarazioni è semplicemente un Frecciargento, come sembrava chiaro (ma evidentemente non per alcuni), solo “carrozzato” Frecciarossa, che farà Ravenna Fossato di Vico Foligno Spoleto Terni Orte Roma Salerno. Tale treno dovrà rispettare la velocità consentita dai binari, compresa quella relativa alle tratte di velocità della linea regionale.
È chiaro che il Frecciarossa ordinario, non può uscire dalla attuale linea di percorrimento e dai canoni dell’attuale velocità. Chiediamo quindi all’amministrazione comunale di vigilare sulle cose possibili, ad iniziare dal controllo sui tempi relativi ai lavori di adeguamento per la stazione di Terni, e ad interloquire con Trenitalia per combattere i disservizi per i pendolari ed i ritardi e per migliori e più rapidi collegamenti con la fermata di Orte del Frecciarossa.


