in

Il magnifico Rettore Oliviero protagonista all’Itt Allievi-Sangallo

Focus sull’Erasmus e le opportunità che offre

TERNI – Consigli su come affrontare il soggiorno all’estero, l’importanza di vivere l’esperienza Erasmus con rigore, con prudenza e responsabilità ma anche con la curiosità di conoscere la cultura del paese ospitante e sforzandosi di imparare la lingua di quel luogo. Sono le lezioni che ha impartito il prof. Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Perugia agli studenti dell’istituto tecno – tecnologico di Terni. Un momento di dialogo prezioso che ha messo a  persone di provenienza e generazioni diverse e ha permesso di comprendere l’importanza dei progetti europei in termini di arricchimento culturale, formazione e crescita umana e professionale.

Oliviero è stato uno dei primi giovani universitari a partire per il programma, all’epoca avviato da pochi mesi. Dopo i saluti della dirigente e della prof.ssa Giovanna Sallemi dell’Usr, gli studenti hanno intervistato il prof. Oliviero  ha raccontato la sua esperienza all’Università di Alicante nel 1988- 89. Gli studenti hanno presentato i progetti europei attivi nella scuola, da quelli nati sulla piattaforma etwinning, allo scambio con la scuola svedese, all’Erasmus VET e Job Shadowing per docenti, all’Erasmus+KA 210 “DigiTale of Life” che vede i nostri alunni coinvolti in un’esperienza di apprendimento e di mobilità con una scuola Turca sul tema delle competenze digitali in riferimento al framework europeo DigComp 2.2.
Inoltre durante l’incontro è stato dato il benvenuto a un gruppo di studentesse, studenti e docenti della scuola di Högre Samskola di Göteborg che si fermeranno per tutta la settimana, seguiranno le lezioni, svolgeranno attività culturali guidati dai loro coetanei e saranno ospitati in famiglia.

Rocca Paolina_foto fracec

Intrighi, storie di potere, il teatro più piccolo del mondo e arte contemporanea: un weekend in tour per l’Umbria

todi piazza del popolo

Tempo di bilancio comunale a Todi: qualche anticipazione