in

Il mondo virtuale entra all’Itt Allievi-Sangallo

La classe terza di biotecnologie sanitarie ha partecipato alla sperimentazione della piattaforma Golinelli Live Experience ad Ancona 

TERNI – “Insegnare e apprendere le biotecnologie e le scienze della vita in laboratorio con tecnologie e ambienti virtuali”. È il progetto a cui hanno potuto aderire e prender parte gli studenti dell’istituto tecnico – tecnologico “Allievi-Sangallo” di Terni. In particolare la classe terza di biotecnologie sanitarie ha partecipato alla sperimentazione della piattaforma Golinelli Live Experience presso l’Istituto Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona.

Il progetto è promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con la Fondazione Golinelli di Bologna. Si tratta di un progetto pilota rivolto alle scuole della rete nazionale Biotech con l’obiettivo di valorizzare le nuove tecnologie Vr per la didattica, le competenze digitali e potenziare le attività laboratoriali per studenti. 
L’Itt “Allievi-Sangallo” ha ritenuto importante investire in questo settore acquistando visori Oculus Quest 2 e aderendo al percorso formativo. La realtà virtuale e immersiva consente infatti di integrare la didattica laboratoriale in presenza superando alcuni suoi limiti come i tempi di attesa lunghi tra un procedimento e l’altro o le problematiche legate alla sicurezza. Questa nuova dimensione consente di lavorare in contesti di apprendimento coinvolgenti e protetti disponendo di un linguaggio e un metodo che catturano l’attenzione degli studenti. Grazie all’investimento nella tecnologia in Vr, gli allievi dell’Itt potranno quindi integrare il mondo reale con elementi virtuali sviluppando abilità e competenze in modo più proficuo ed efficace. 

Bevagna di eccellenze: ecco il progetto che promuove i produttori locali

Palazzo Donini, sede della giunta regionale

Oltre 3 miliardi per i progetti del Pnrr dei 92 Comuni dell’Umbria: ecco lo stato di attuazione