Il Cantamaggio che invecchia e sogna di crescere

128 anni per una nuova edizione all’ insegna di tante speranze e altrettante frustrazioni

TERNI – Torna il Cantamaggio. La festa dei ternani, anche quest’anno l’ha scampata bella, ma il futuro sembra sempre più incerto. Sembra mancare l’interesse anche se poi nelle conferenze stampa tutti sono pronti a sognare per questa iniziativa lunga vita; si parla di una festa che scavalcherà le mura cittadine e arriverà anche oltre i confini nazionali. Un volano per richiamare turisti e far girare soldi nella conca.

«Dobbiamo pensare in grande, dar vita ad una festa che sia in grado di richiamare turisti da fuori regione», dice il presidente dell’Ente Cantamaggio Maurizio Castellani Si, ma come? con quali risorse? quali progetti di rilancio? Quali forze? Cosa si proporrà ai turisti che in massa dovrebbero arrivare a Terni per la festa di primavera? Le penne all’arrabbiata, ammirevole, ed ammirata, trovata del gruppo Lu Riacciu, che solitamente chiudono la sfilata dei carri, saranno distribuite anche oltralpe? Che fine ha fatto il progetto di collocare l’Ente Cantamaggio all’interno dell’edificio Ex Pranpolini? E se anche la nuova sede fosse disponibile a partire da domani, con quali fondi si potrebbe procedere alla bonifica del sito?

Lo sfratto per morosità per la vecchia sede dell’Ente, quella in via Papa Zaccaria, è realtà? Tanti i dubbi che hanno spinto anche il presidente dell’Ente Cantamaggio, Maurizio Castellani, a chiedere un incontro con le istituzioni locali i primi di giugno. Riuscirà ad ottenerlo? Intanto la festa per la 128esima edizione è in programma dal 29 aprile al 5 maggio. Importante sarà anche la partecipazione dei cittadini ai vari eventi in programma. L’Ente Cantamaggio chiede aiuto ai ternani chiedendo di acquistare i biglietti della lotteria che sono in vendita nelle tabaccherie e nei bar al prezzo di due euro.«Anche i cittadini possono fare la loro parte», dicono i maggiaioli.

Sir Susa Vim PERUGIA vs Mint Vero Volley MONZA, Gara 3 Finale Scudetto Play-Off Superlega Credem Banca - Campionato italiano di Pallavolo Maschile - Volley Volleyball presso PalaBarton Perugia IT, 25 aprile 2024. Foto: Michele Benda [riferimento file: 2024-04-25/_MB58422]

«Non metterti mai tra il drago e la sua rabbia». PalaBarton da 4986 tifosi e la Sir si aggiudica gara 3

Welcome back: la frazione di Cenerente torna a essere “visibile” non solo ai puffi