in ,

Passeggiata, fine dei lavori mai: dopo aprile viene Maggi(o)

Cantiere di nuovo fermo e la data di consegna di metà mese diventa una illusione

TERNI – «Se non è il 6 aprile è il 20». In occasione del sopralluogo della Prima commissione nell’ex chiesa del Carmine all’interno dei giardini pubblici della Passeggiata, i tecnici del Comune, Federico Nannurelli e Silvia Tombesi, hanno assicurato che entro la fine di aprile il restyling del parco sarebbe terminato: «Non ci sono criticità, si sta ancora intervenendo sul sagrato dell’ex chiesa del Carmine ma tra due settimane si passerà alla sostituzione dell’asfalto».

Era il 12 marzo, la mattina del sopralluogo. E la data di ultimazione dei lavori aveva già subito uno slittamento di due mesi: dal 5 febbraio al 6 aprile. Solo che lavori si sono fermati il 15 aprile. E nel parco della Passeggiata a parte il disagio per qualche piccola area transennata e per quel piazzale che però è quasi totalmente ripavimentato, la gente ci va a camminare e a portare i bambini sulle altalene. Ci passa anche il trenino: l’asfalto, quello vecchio, ancora c’è. E come si dice a Terni, con i cantieri che avrebbero dovuto vedere la fine in questi giorni (aprile): «Forza e coraggio che dopo aprile viene Maggi(o)». Perché Maggi è l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Terni che aveva dato per certo che il 20 aprile – «circa» , ci aveva aggiunto un circa – anche la fontana di piazza Tacito sarebbe stata riconsegnata. Ma è il 18 aprile e la fontana è spenta. E’ il 18 aprile e Maggi dichiara a TerniToday: «La fontana di piazza Tacito tornerà in funzione entro i tempi previsti». A questo punto viene da oensare che aveva previsto tempi diversi da quelli dichiarati al question time del 14 marzo, ma vebbè. E ancora Maggi a TerniToday, il 18 aprile: «Le coperture sono state apposte per non rovinare i mosaici. Una volta terminata la tinteggiatura sarà possibile procedere con il caricamento dell’acqua. Operazione piuttosto delicata. Insomma i carri di maggio potranno sfilare con la fontana pienamente in funzione».
Il cantiere della Fontana monumentale dello Zodiaco ha cambiato loook. Lunedì 15 aprile è arrivato un telo verde a copertura del castello e sono iniziati i lavori di sabbiatura. Per la riverniciatura delle parti metalliche ci si è affidati alla Savet Coating contract srl di Narni Scalo. Ricapitolando. Stando agli atti, il cantiere della Passeggiata è in ritardo e a parte le dichiarazioni fatte ad altre testate giornalistiche, non c’è una data di consegna certa. Ma affidandosi ai detti popolari e consapevoli del fatto che «dopo aprile viene Maggi(o)», potrebbe esserci una svolta anche per il cantiere del Verdi.

Torna a fiorire Primavera in Valnerina

Future Female, quando welfare e lavoro al femminile fanno vincere