in , ,

Ponte del 25 aprile da record, «peccato il caos alla Cascata»

Boom di presenze fino al 30 e parecchie lamentele per la difficoltà a raggiungere il sito paesaggistico più attrattivo del centro Italia

TERNI – Domenica 28 aprile è giorno di check out nelle strutture ricettive dell’Umbria Sud. «Ecco, stiamo salutando i nostri gli ospiti proprio adesso – conferma Doda Teresa Liguori, della Guesthouse Runcini  – la nostra struttura si è riempita per il ponte del 25 aprile come le altre della Valnerina». Al Gabbio, in quel borgo ristrutturato ad un metro dal cielo e a dieci chilometri dalla Cascata delle Marmore, nel comune di Ferentillo, presenze record. Che però non vedranno una replica per il ponte del primo maggio. «Abbiamo nuovi arrivi da martedì, ma non tantissimi», sempre Doda Liguori. «E peccato che i comuni non potenzino i servizi nei siti turistici più attrattivi del territorio. Peccato perché noi facciamo tanto e poi gli ospiti si lamentano». Ovviamente il riferimento non è al comune di Ferentillo, ma a quello di Terni. IL riferimento è al caos, documentato da Umbria7, per l’assenza delle navette e dei controlli dela polizia locale nel fine settimana appena passato. «I turisti hanno caminato tra le auto, lungo la careggiata, per andare a visitare il parco pagando un biglietto di 12 euro. Credo che i servizi debbano essere migliorati».

Un ponte facile quello del 25 aprile per noi albergatori di Terni – spiega Elisabetta Ruozi Berretta, presidente provinciale di Federalberghi – perché quando c’è un evento sportivo come quello che si sta svolgendo al Pala Tennistavolo Aldo De Santis le camere si vendono tutte e non all’ultimo minuto. Le prenotazioni arrivano in anticipo e vengono sempre confermate». A Terni, dal 25 al 30 sono si stanno svolgendo i campionati italiani under 17, under 15, under 13 e under 11 di Tennistavolo. Parliamo di 500 atleti, di 500 famiglie (quelle degli atleti in gara), allenatori e tanto pubblico.

«Un binomio vincente», per Ruozi Berretta, il ponte del 25 aprile con le previsioni meteo favorevoli e la manifestazione sportiva al De Santis. Incerto il ponte del primo maggio, invece, sia per l’alberghiero che per l’extralberghiero, anche al lago di Piediluco. Stroncone, Otricoli e Narni sono state invece protagoniste della trasmissione  “Linea Verde” che consente a milioni di telespettatori di immergersi nel mare verde dell’Umbria. Quindi bene il settore alberghiero soprattutto quando vengono programmate le iniziative  di promozione turistica.

Perugia al centro, rigenerazione urbana e piano strade: il programma di Margherita Scoccia

Scoperte mentre rubano profumi