Riforma del codice della strada, la spiegazione punto per punto di Manuele Anulli 

Il titolare dell’autoscuola Ternana illustra ad Umbria7 quali saranno le novità per la sicurezza stradale e cosa cambia rispetto alle attuali normative in vigore. LA VIDEO INTERVISTA 

TERNI – Da giorni spopolano sui social media informazioni di vario genere sulle news legate al cambiamento del codice della strada. Infatti, la Camera ha dato il via libera, con 163 voti a favore, al passaggio di un decreto di legge che dovrà ora essere accettato dal Senato. Dunque, se non ci saranno cambiamenti ad inizio estate ci sarà la riforma del codice della strada. Umbria7 ne ha parlato con un esperto del settore, che da anni insegna all’autoscuola Ternana, il titolare dell’attività, Manuele Anulli. Le principali novità includono l’abbassamento del limite di cilindrata per le moto in autostrada, l’inasprimento delle sanzioni per guida in stato di ebbrezza e l’obbligo di targa e assicurazione per i monopattini elettrici.

«La prima fonte di incidenti al giorno d’oggi è la distrazione dovuta all’utilizzo dei cellulari – afferma Manuele – e proprio per questo il nuovo codice della strada prevede il raddoppio della sanzione pecuniaria per i conducenti che vengono beccati alla guida dell’autovettura con il cellulare, oltre alla micro sospensione della patente, che può variarla dall’una alle due settimane, o anche a mesi. Chiaramente dipende dalla situazione».
Altra novità riguarda i nostri amici a quattro zampa e il titolare dell’autoscuola ammonisce: «Attenzione ad abbandonare gli animali perché ci sarà anche la confisca del veicolo se le forze dell’ordine riuscissero a rintracciare la targa di coloro che compiono il gesto».

Auto contro scooter: il “botto” davanti alla Municipale

“Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” a TERNI domenica 7 aprile